domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Note d'estate': la grande musica protagonista in piazzale della Rosa a Sassuolo





‘Note d’estate’: la grande musica protagonista in piazzale della Rosa a Sassuolo

Si rinnova a partire da venerdì 22 giugno a Sassuolo, l’appuntamento con la prestigiosa rassegna musicale Note d’estate, promossa dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che anche quest’anno ha garantito il proprio sostegno all’iniziativa. Giunta alla quinta edizione, ‘Note d’estate’ prevede quattro concerti gratuiti, nei quali si intrecceranno opere e generi musicali classici e contemporanei. Tutti i concerti si svolgeranno sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazzale della Rosa, davanti al Palazzo ducale.

Il calendario completo degli eventi è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Luca Caselli, dell’Assessore alla cultura Claudio Corrado e del Presidente della Fondazione Arturo Toscanini, Maurizio Roi.

L’Opera lirica si intreccerà alle canzoni d’autore nel primo appuntamento di venerdì 22 giugno intitolato ‘Lirica FM’. Protagonista l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta da Roberto Molinelli, e il mezzosoprano Anna Maria Chiuri.

Nel libretto della serata, arie d’opera di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Georges Bizet, canzoni e liriche d’autore di grandi cantautori, da Fabrizio De Andrè a Lucio Dalla, da Domenico Modugno a Luigi Tenco e Lucio Battisti, oltre ad Andrew Lloyd Webber, Harold Arlen, Frederick Loewe.

La musica nel cinema sarà l’oggetto del concerto ‘Fotogramma’, in programma venerdì 6 luglio. Questa volta l’orchestra regionale dell’Emilia Romagna sarà diretta dal saxofonista Federico Mondelci, e proporrà musiche di Leonard Bernstein, Arthur Schwartz, Cole Porter, Jerome Kern, Duke Ellington,Thelonious Monk, Roberto Molinelli, Nicola Piovani, Nino Rota, Ennio Morricone.

Uri Cane e le sue improvvisazioni al pianoforte saranno i grandi protagonisti della serata intitolata ‘Classica in jazz’, sabato 28 luglio. Insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Aldo Sisillo, Caine guiderà gli spettatori in un percorso musicale di cross-over sulle opere del repertorio: nella prima parte il pianista statunitense eseguirà un medley al pianoforte solo su temi classici, mentre nella seconda parte Caine presenta le Variazioni in do maggiore sopra un valzer di Diabelli op. 120 di Beethoven nel suo arrangiamento per pianoforte e orchestra.

Saranno le opere di Dvořák e Bruch eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini sul palco insieme al violino solista Viktoria Borissova e al violino concertatore Mihaela Costea, a chiudere la rassegna nella serata di venerdì 3 agosto.

“Abbiamo confermato il Crossover, ovvero l’intreccio di diversi stili e generi musicali, come filo conduttore della rassegna. ha affermato il Presidente della Fondazione Arturo Toscanini Maurizio Roi – una scelta molto apprezzata perché capace di arrivare e conquistare un pubblico variegato. Desidero complimentarmi con il Comune di Sassuolo che anche quest’anno, pur in un contesto economicamente difficile, ha confermato un appuntamento musicale di alto livello artistico destinato a rappresentare un attrazione per pubblico da tutta la regione”

“Qualità dell’offerta musicale e gratuita di tutti gli spettacoli rappresentano due aspetti fondanti della rassegna di cui siamo orgogliosi – ha affermato l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado. Per questo desidero ringraziare per il determinante appoggio garantito anche quest’anno, la Fondazione Cassa si risparmio di Modena”

“Con Note d’estate la grande musica si sposa con uno scenario di straordinaria bellezza e valore storico costituito da Piazzale della rosa e dal Palazzo Ducale – ha affermato il Sindaco Luca Caselli. Sassuolo ancora una volta porta e offre a tutti, in piazza, un grande spettacolo culturale in uno dei luoghi più belli e simbolo della ricchezza culturale della nostra città”.

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, offerti dal Comune di Sassuolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Carani.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo (0536/1844965), l’Urp (0536/1844801), lo Iat (0536/1844853) oppure visitare il sito del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it)

 

















Ultime notizie