domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroSassuolo, il Sindaco sulla contrattazione per il premio produttività: “A questo punto...





Sassuolo, il Sindaco sulla contrattazione per il premio produttività: “A questo punto procederemo in maniera unilaterale”

“Dopo aver assunto la delega al personale come Sindaco, avevo convocato i sindacati dei dipendenti comunali per avviare la contrattazione relativa alla diminuzione del premio di produttività annuale”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, in questo modo, chiarisce il motivo del mancato avvio della contrattazione.

“Al proposito – prosegue il Sindaco – ricordo che questa decisione è stata assunta dal Consiglio Comunale per abbassare di una parte, comunque non penalizzante per i dipendenti, il premio di produttività del nostro Comune, che è il più alto pro capite dell’intera provincia di Modena.

Cgil e Cisl hanno inopinatamente disertato l’incontro con un atto arrogante ed unilaterale, dimostrando di non voler dialogare e di volere a tutti i costi difendere privilegi assolutamente non in linea con la situazione economica attuale in Italia.

Noi siamo contrari ai premi di produttività dati a pioggia, senza tenere conto della meritocrazia e del lavoro svolto dai singoli dipendenti, così come pensiamo che, di questi tempi, sia necessario risparmiare denaro pubblico adeguando il fondo di produttività del Comune di Sassuolo alla media provinciale. Evidentemente – aggiunge Caselli – i sindacati non sono dello stesso avviso e mirano a conservare privilegi e prebende in barba alle migliaia di lavoratori del settore privato attualmente in Cassa Integrazione.

Non sono intenzionato a farmi prendere in giro in questo modo; l’Amministrazione Comunale andrà avanti, a questo punto unilateralmente, sulla strada della meritocrazia, del risparmio di denaro pubblico e della trasparenza nei confronti della cittadinanza, vera e propria datrice di lavoro dei dipendenti pubblici.

Ricordo infine che i dipendenti comunali, ai quali va comunque il mio ringraziamento per il lavoro svolto quotidianamente, percepiscono oltre al premio annuale (che ammonta in totale ad oltre un milione e mezzo di euro) lo stipendio mensile, la tredicesima (anche la quattordicesima per i dipendenti Sgp) e tutte le indennità previste dalla legge; tutto questo a fronte di un posto di lavoro che è praticamente garantito a vita.

Sono stanco delle continue pretese di conservazione da parte dei Sindacati del pubblico impiego – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – e sono stanco di ricevere continuamente minacce di sciopero; se vogliono scioperare scioperino pure, io sono certo di avere dalla mia parte la città e la gente”.

















Ultime notizie