domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOPEN, arte e solidarietà domenica al Giardino ducale di Modena





OPEN, arte e solidarietà domenica al Giardino ducale di Modena

Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta all’insegna dell’arte e della fotografia realizzate in diretta in uno dei luoghi più suggestivi e amati di Modena. Il ricavato delle vendite dei quadri verrà completamente devoluto per le popolazioni terremotate.

OPEN è un’iniziativa ideata e organizzata dal creativo Ennio Sitta, titolare di Bensone, un’originale boutique dove design e idee sono di casa. L’appuntamento è per domenica prossima 17 giugno, a partire dalle ore 15 fino alle ore 22 circa all’interno del Giardino ducale, già Giardini pubblici, nello spazio del Pernilla Estivo di fianco alla Palazzina.

L’evento, nato in modo spontaneo durante una chiacchierata tra amici che vogliono bene alla propria città, è dedicato all’arte e alla solidarietà: una performance di pittura e fotografia live come momento di condivisione all’aria aperta per una “buona ” giornata di lavoro insieme. Nove giovani artisti (Alessandro Formigoni, Cinzia Ghioldi, Ennio Sitta, Edward Banning, Lisa Mattioli, Luciana Righetti, Marcella Urzino, Officine @FreeThePanda@, Vincenzo Dell’Anna) dipingeranno con tema libero una tela di 1 metro per un metro, mentre gli artisti Fabrizio Loschi (ideatore della maglietta con la scritta “Io non tremo” i cui proventi di vendita sono destinati ai terremotati) e Matteo Zanfi porteranno una opera ciascuno. Un vero e proprio “art contest”, dove tutti i presenti potranno vedere in diretta come un’artista realizza la propria opera, e magari farsi spiegare in diretta l’uso e la ragione di questa o di quella particolare tecnica artistica.

Si affiancheranno agli artisti anche i fotografi (Paolo e Andrea Gualdi, Alessio Ferrera) dell’evento nell’evento “Normal People in Action”, che realizzeranno fotografie in diretta. Le opere realizzate dagli artisti da lunedì 18 giugno saranno tutte esposte nella sede di Bensone in corso Canalchiaro, dove rimarranno fino al 14 di luglio, e saranno visibili anche sulla pagina Facebook della boutique creativa. Coloro che lo desiderano potranno così fare un’offerta per l’acquisto dell’opera preferita, a partire da 150 euro, fino all’ultimo giorno di esposizione, lasciando anche mail e numero di telefono. Se qualcun altro farà un’offerta maggiore per la stessa opera, il precedente offerente potrà rilanciare con un’altra offerta, se lo vorrà.

A fine esposizione ogni compratore, dopo aver effettuato nella propria banca il bonifico sul conto corrente della Provincia a favore delle popolazioni terremotate, dovrà recarsi con la ricevuta presso Bensone dove gli verrà consegnata l’opera prescelta.

“L’entusiasmo di Ennio ci ha subito contagiato e quando abbiamo capito che potevamo aiutare gli artisti semplicemente mettendo a loro disposizione la base per le loro opere, vale a dire le tele, abbiamo subito raggiunto l’accordo, con una stretta di mano e un sorriso” sottolinea Nevent, società modenese di relazioni pubbliche e comunicazione.

Sempre domenica 17, in contemporanea con l’art contest, sarà allestita anche una “live painting area” libera con sedie e tavolini aperta a tutti i bambini che vogliono fermarsi a disegnare e dare libero sfogo alla fantasia.

















Ultime notizie