L’Ufficio relazioni col pubblico della Regione ha compiuto 15 anni e li ha compiuti nel segno del terremoto. Sono infatti molte domande dai cittadini proprio sul sisma, arrivate in queste settimane, ed è per questo che l’Urp ha collaborato con la Protezione Civile per le risposte alle domande più ricorrenti presenti nel sito web dedicato al terremoto.
La data d’inizio sperimentale dell’attività dell’Urp è il 16 giugno 1997 e da allora i contatti e le richieste di cittadini sono state circa 600 mila. La maggior parte via telefono, oggi utilizzato nel 71% dei casi. E’ tuttavia cresciuto in modo costante l’utilizzo della email, mentre si è praticamente azzerato l’utilizzo del fax e della posta ordinaria. E c’è sempre anche chi si presenta direttamente allo sportello in viale Aldo Moro 52, a Bologna.
La media annuale di utenti nell’ultimo decennio, salvo picchi dovuti a particolari congiunture, ad esempio per concorsi pubblici, si aggira sui 29-30 mila. Crescente l’accesso diretto alle informazioni disponibili via “rete”: quasi 200 mila nel 2011, dei quali la stragrande maggioranza (circa 160 mila) si è concentrata sulle risposte alle “Faq”, ai quesiti cioè più ricorrenti, e sulle schede informative online curate dall’Urp sulle principali competenze della Regione.
Se si esclude la sanità, che ha propri numeri verdi e che rappresenta la voce più ampia tra le competenze regionali, all’Urp le richieste più ricorrenti riguardano, per quanto concerne il dato 2011, cartografia e pubblicazioni (oltre 5 mila), formazione professionale, cultura e università (oltre 4.300), agricoltura e finanziamenti alle imprese agricole (quasi 4.000) e poi imprese in genere, lavoro ed energia. Tra le innovazioni più recenti dell’ufficio: l’attivazione anche via “rete” della rilevazione della soddisfazione da parte degli utenti, l’avviso tramite sms per informare su concorsi e graduatorie, l’inizio di una sistematica collaborazione e integrazione di competenze con altri sportelli pubblici sul territorio regionale per dare più risposte e condividere competenze.
Per l’assessore Donatella Bortolazzi, titolare della delega all’organizzazione regionale, “rammentare i 15 anni dell’Urp è una occasione importante non solo per segnalare l’utilità di un servizio regionale, ma anche per sottolineare che tutta la pubblica amministrazione è orientata e ha come scopo servire il cittadino. Lo si è visto in modo straordinario e drammatico in queste settimane di emergenza da terremoto. L’Urp, con le sue sistematiche ricerche per dare risposte tempestive a tutti quelli che lo interpellano, ce lo ricorda quotidianamente da 15 anni”.