Ammonta a oltre 300 mila euro il contributo stanziato dalla Provincia di Modena per la riqualificazione e il reinserimento dei collaboratori a progetto attraverso l’erogazione di voucher formativi per l’accesso individuale a percorsi personalizzati di qualificazione professionale.
I voucher, per un totale di 334.889 euro, sono destinati a persone che, in qualità di collaboratori a progetto, abbiano prestato la loro opera in aziende interessate da situazioni di crisi e che siano iscritti ai centri per l’impiego della Provincia di Modena, con dichiarazione di immediata disponibilità valida.
L’obiettivo, come spiega Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e lavoro, «è rafforzare in via generale l’occupabilità, l’adattabilità e la competitività nel mercato del lavoro. Ma in accordo con le parti sociali – sottolinea Ori – abbiamo deciso di promuovere lo strumento in particolare tra coloro che hanno interrotto il contratto di collaborazione a seguito degli effetti del sisma».
Le domande per accedere al voucher si possono presentare fino a esaurimento delle risorse e comunque entro il 31 dicembre 2013. I moduli di partecipazione si possono scaricare dal sito www.provincia.modena.it; per ulteriori informazioni: tel. 059 209010.
I percorsi formativi personalizzati, da scegliere tra quelli contenuti nel catalogo regionale dell’offerta formativa a qualifica, potranno durare, a seconda delle esigenze e dei bisogni formativi dei collaboratori che ne faranno richiesta, da un minimo di 50 a un massimo di 300 ore. Il voucher, del valore massimo di seimila euro, sarà riconosciuto ai destinatari e verrà pagato, per loro conto, direttamente agli enti di formazione quale quota di iscrizione ai percorsi formativi individuali.