sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI concerti della Via Lattea a Castelvetro





I concerti della Via Lattea a Castelvetro

Ritorna a Castelvetro con la musica del duo chitarristico Alfano-Rozzi, “I Concerti della Via Lattea 2012”, la tradizionale rassegna di musica all’interno dei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano. Martedi 19 giugno (ore 21 ingresso gratuito) presso l’Azienda Agricola Roli (via Migliorara, 13) andrà in scena il suono delle grandi chitarre classiche.

Il programma del concerto proporrà musiche di Antoine de LHOYER, Jorge CARDOSO, Edvard GRIEG, Sergio ASSAD, Paulo BELLINATI.

Emidio Alfano e Sara Rozzi studiano con il M° Claudio Piastra all’ist. Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia diplomandosi con 10 e lode. Vincono così entrambi la “Borsa di Studio Augusto del Rio” come miglior allievi diplomati dell’anno in tale istituto. Conseguono in seguito il diploma di Alto Perfezionamento con il M° Aniello Desiderio presso l’Accademia “Città di Gorizia”.

Attualmente seguono il corso di specializzazione in “duo di chitarre” con il Duo Melis (Susana Prieto, Alexis Muzurakis) in Francia presso il Conservatorio di Strasburgo.

Si esibiscono regolarmente in diverse città italiane, da ricordare i concerti presso la prestigiosa accademia “Tadini” di Lovere, a Reggio Emilia nell’ambito della rassegna “L’Ora della Musica” e nella Sala del Melodramma presso il Castello della Rocca di Vernio (PO).

Gli appuntamenti sono promossi da Arci, grazie al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e al sostegno di Filozoo.

La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo che è andato via via crescendo, mette insieme due mondi, quello della musica e quello del Parmigiano-Reggiano, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione di un prodotto, il Parmigiano-Reggiano, che vanta secoli di storia. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2012 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.

L’ingresso ai concerti, con inizio alle ore 21.00, è gratuito.

















Ultime notizie