Le nevi del Cimone ospitano da domani a domenica la 17/a edizione dei Campionati italiani di sci alpino per disabili, appuntamento significativo per le convocazioni alle Paralimpiadi di Torino 2006. Le gare di disputeranno a Passo del Lupo, sulla pista ‘Direttissima Paletta’, la più tecnica del comprensorio sciistico modenese con 50 chilometri di piste e una neve molto abbondante, ancora superiore al metro.
Le prove saranno distribuite su tre giornate, con speciale, gigante e SuperG, e sono organizzate dalla Federazione Italiana Sport Disabili (Fisd), dallo Sci Club Sestola (e in particolare dal maestro di sci Giuliano Giannuzzi, dal 1988 al ’98 responsabile delle squadre nazionali disabili) e dal Consorzio del Cimone, che quest’anno ha già ospitato importanti manifestazioni come i campionati italiani Aspiranti, quelli per Forestali e per Vigili del Fuoco e la gara del circuito internazionale della Carving Cup.
Si gareggerà in tre categorie: non vedenti; amputati; paraplegici (questi ultimi con una carrozzina particolare dotata di monosci). Sono attesi circa 120 atleti, uomini e donne, al via delle competizioni. Venerdì alle 9.30 la partenza alle gare con lo slalom speciale; sabato sempre dalle 9.30 il gigante e domenica dalle 10 il SuperG. Le premiazioni si svolgeranno al termine delle gare direttamente a Passo del Lupo. Presenti le medaglie olimpiche azzurre e molti atleti che puntano a trovare una maglia per le Paralimpiadi italiane del prossimo anno. Come apripista del gigante, inoltre, ci sarà l’unico atleta italiano amputato a sciare con lo snowboard.