venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Fumetti e menù turistici a 'Modena terra di motori'





Fumetti e menù turistici a ‘Modena terra di motori’

Prenderà ufficialmente il via nel fine settimana la sesta edizione di ‘Modena terra di motori‘, kermesse dedicata al mondo dei motori e delle corse, che a Modena vanta una lunga tradizione.


Dal 9 al 17 aprile la manifestazione -promossa da Comune, Provincia e Camera di commercio, in collaborazione con l’Unione industriali- offrirà mostre, gare di auto storiche, spettacoli automobilistici, raduni e tour enogastronomici alla scoperta delle delizie modenesi: per la prima volta, poi, ‘Modena terra di motori’ avrà anche un’appendice autunnale, con una serie di eventi che ruoteranno attorno alla mitica figura del pilota italo-argentino Juan Manuel Fangio.

Sabato e domenica prossimi il parco Novi Sad ospiterà l ‘Historic challenge-Quarto trofeo Città di Modena’, gara di regolarità tra auto d’epoca, e il terzo Memorial Walter Villa di motociclismo. In più una mostra dedicata al mito della Fiat 600, ed esibizioni e prove di baby moto con Davide Capirossi, fratello del campione.
Verrà inaugurata al cinema Principe una mostra su Michel Vaillant, il celebre pilota a fumetti nato dalla matita di Jean Graton sul finire degli anni Cinquanta: a tagliare il nastro saranno il pilota Renè Arnoux, il figlio del disegnatore, Philippe Graton, e il telecronista dei Grand Prix Mario Poltronieri.

Nel weekend successivo, le vie e le piazze del centro storico di Modena faranno da cornice all’esposizione dei più bei modelli di auto e moto di ieri e di oggi: in particolare, in piazza Grande, saranno in mostra gli ultimo modelli di granturismo costruite nella ‘Motor valley’, fra Modena e Bologna, dalle Ferrari alle Macerati, dalla Pagani all’Edonis, alla Lamborghini. Piazza Pomposa, invece, ospiterà le vetture della storia, dalle celebri collezioni private modenesi, Panini, Righini e Stanguellini.

La manifestazione si completa con tante iniziative collaterali, tornei di videogame motoristici, una performance di musica e danza dedicata a Tazio Nuvolari, e menù di tema ‘futurista’, sul mito della velocità, in vari ristoranti di Modena e provincia.

















Ultime notizie