Ritorna l’appuntamento annuale con le lingue straniere: una mostra, un seminario e tre laboratori per scoprire novità editoriali e modalità d’insegnamento. Si svolge domani, venerdì 8 aprile, dalle 14,30 alle 19, e sabato 9, dalle 9 alle 13, presso il Multicentro Educativo Sergio Neri di Modena la quarta edizione di ‘Libri senza frontiere‘.
L’iniziativa, promossa dai Centri Risorse Territoriali per le lingue straniere, da Memo, dalle Scuole dell’infanzia e dal Servizio Biblioteche del Comune di Modena, si svolge in stretta collaborazione con un considerevole numero di case editrici e promuove la diffusione delle novità editoriali relative allo studio delle lingue inglese, francese, tedesca e spagnola.
All’interno della mostra si avrà quindi l’opportunità di consultare libri, materiali, esperienze inerenti la lingua straniera, nonché di partecipare, venerdì, ad un seminario incentrato su temi quali la conversazione e l’insegnamento della seconda lingua rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici. Il seminario è articolato in lezioni parallele d’inglese, francese e tedesco, presentate dalle case editrici Oxford University Press, Eli, Cambridge University Press, Petrini Hachette, Lang, Longman e dalla associazione Acit.
Agli insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado è invece dedicato l’incontro di sabato che sarà tenuto da Mariella Stagi Scarpa del Lend. Nel corso della stessa mattinata verranno parallelamente organizzati due laboratori per la scuola dell’infanzia ed elementare: uno gestito dalla Biblioteca Crocetta con letture animate condotte da Jean Read e l’altro, proposto dal Coordinamento scuole dell’infanzia del Comune di Modena, condotto da Francesca Ferrari e Silvia Papi.
Durante l’intera iniziativa verrà presentato “Please”, un innovativo strumento per autovalutazione delle competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria. Il progetto è curato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Centro Linguistico dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per informazioni: Memo, viale J. Barozzi 172 Modena, tel. 059 2059411, e-mail.