“Dieci agenti della Polizia Municipale, insieme al cane antidroga ‘Axel’, hanno controllato, dall’alba di oggi, lunedì 20 agosto, tutti gli edifici ed i casolari abbandonati presenti nel comune di Sassuolo, molti dei quali già oggetto in passato di operazioni anti-crimine e anti-degrado legate prevalentemente all’occupazione abusiva da parte di soggetti irregolari e delinquenti.
Al termine dell’operazione il bilancio è più che positivo: nessun abuso e nessuna irregolarità è stata riscontrata né all’interno né nelle aree di pertinenza degli edifici. E’ la conferma che la politica per la sicurezza, basata sulla costante attività di prevenzione e controllo messa dall’amministrazione comunale, è vincente. E’ evidente che la garanzia di controlli costanti e capillari sul territorio, porta alla diminuzione del degrado e dei reati”.
Lo ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla sicurezza Francesco Menani a commento dell’operazione disposta dal Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso e che si è svolta sul tutto il territorio comunale a partire dalle prime ore della mattina.
Oggetto dei controlli, oltre a tutti i casolari abbandonati lungo l’area del Secchia e nella zona di Ponte Fossa, anche edifici più prossimi al centro, tra i quali l’ex Goya e il cosiddetto Giumentone, il complesso che sorge alle spalle dell’ospedale. In tutti i casi non sono state riscontrate irregolarità. Nessuna rottura o sfondamento riscontrati nemmeno ai danni delle chiusure e dei blocchi agli accessi realizzati in alcuni edifici a seguito di precedenti controlli che avevano portato alla scoperta di occupazioni abusive.
“Siamo soddisfatti del risultato di questa nuova operazione – ha affermato l’Assessore Menani. Il fatto che stabili in disuso, che in passato avevano ripetutamente registrato problemi legati a degrado, occupazione abusiva o presenza di delinquenti, oggi non presentino più pericoli e problemi, rappresenta un segnale importante per tutta la città, che premia l’operato dell’amministrazione nel campo della sicurezza e che ci spinge a continuare senza sosta l’attività costante di monitoraggio e di controllo del territorio. Questa operazione si aggiunge alle importanti attività di bonifica effettuate recentemente in aree che presentavano problemi di ordine pubblico come quella del cimitero o di Madonna di sotto, ora rese sicure e restituite alla città. Possiamo dire che oggi i malintenzionati che intendono trovare rifugio a Sassuolo, non hanno vita facile. Ringrazio tutto il personale della Polizia Municipale che dalle prime ore della mattina si è speso in questa importante operazione a servizio della pubblica sicurezza”.