Dopo la pausa estiva, durante la quale sono state comunque centinaia le persone che hanno continuato a frequentare la Riserva Naturale delle Salse di Nirano, riprende in settembre il programma di iniziative pubbliche, di osservazione e conoscenza della natura, a cura derlle Guardie ecologiche e dell’Ufficio ambiente del Comune di Fiorano.
Ogni domenica è previsto un appuntamento di grande interesse. Ma l’evento in calendario può anche essere solo l’occasione per visitare liberamente i tanti luoghi di rilievo della Riserva, dalla zona dei coni (raggiungibile anche con passerella agibile anche per portatori di handicap e ipovedenti) al Centro documentazione e museo della civiltà contadina di Ca’ Rossa fino al Centro visite Ca’ Tassi con le sue esposizioni naturalistiche, di animali, fossili, minerali. In più è visitabile, nella zona del ristorante Da Guido, il Campo catalogo che recupera la coltivazione delle piante ed essenze che un tempo erano tipiche di questi territori. E sono percorribili e opportunamente segnalati numerosi sentieri e itinerari escursionistici che attraversano l’intera riserva e le località vicine.
Il programma degli eventi.
Domenica 2 settembre alle 10 Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano: una camminata attraverso la “Chianca”, accompagnati da una guida alla scoperta delle emergenze naturalistiche del territorio, vista del campo delle Salse da uno dei punti più suggestivi, arrivo a Ca’ Tassi per pranzo al sacco. L’attività è rivolta alle famiglie ed è gratuita. Ritrovo in piazza Ciro Menotti a Fiorano. Prenotazione obbligatoria, è necessario equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica.
E’ possibile pranzare a prezzo contenuto presso i locali di ristoro della Riserva Salse di Nirano.
Info: 335/7354105.
Domenica 9 settembre l’appuntamento è con l’incontro “Impariamo a conoscere gli animali selavatici”, lezione introduttiva sulle abitudini e stili di vita degli animali selvatici a cura del Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso” con la partecipazione del Corpo di Polizia Provinciale di Modena.
Il ritrovo è a Ca’ Tassi alle 16,30. Alle 17 merenda per tutti prima di liberare alcuni piccoli amici quali ghiri e ricci.
Info: Ufficio ambiente 0536/833276.
Domenica 16 settembre sarà la volta dell’ “Itinerario dei perché”. Quante sono le domande dei bambini sugli animali e spesso neppure la mamma o il papà ne conoscono le risposte: perché bambi non ha le corna e come crescono? L’istrice tira gli aghi? Cosa mangia un gufo? Perché il serpente cambia la pelle? E tante altre domande che a volte restano senza risposte, un aiuto ora lo si può avere percorrendo questo itinerario…
Attività gratuita per famiglie con ritrovo alle 15 a Ca’Tassi. Info: Ufficio ambiente 0536/833276.
Domenica 23 settembre “Puliamo il mondo e Fiumi puliti” è la giornata nazionale di impegno ecologico presso l’area delle Salse, promossa da Legambiente e Provincia di Modena.
A fine lavori pranzo a base di gnocco fritto presso la trattoria da Arnold’s offerto dall’amministrazione aomunale in collaborazione con l’associazione dei Residenti della Riserva.
Info: Riserva Naturale Salse di Nirano. Ufficio ambiente 0536/833276.
Infine il 30 settembre sarà dedicato agli insetti: “Alla scoperta degli insetti delle Salse” è un’attività a cura del Circolo Modenese di Scienze Naturali per conoscere gli insetti attorno a noi tramite proiezioni e visita sul campo. A fine lavori merenda offerta dall’amministrazione comunale.
Attività gratuita per famiglie, con incontro a Ca’ Rossa Riserva Naturale Salse di Nirano.
Info: Ufficio ambiente 0536/833276.