Dalle praline ripiene alle torte alle sculture: meraviglie per gli occhi e il palato da ammirare e gustare durante il terzo Simposio del cioccolato, che si tiene a Pavullo nel Frignano da domani al 17 aprile. Cinque giorni di appuntamenti ghiotti animati dal maestro cioccolatiere Danilo Freguja, ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo.
Il Simposio prevede una serie di degustazioni con gli abbinamenti più diversi, il più inconsueto dei quali è quello con la birra. Non mancano gli assaggi di prelibati cru di cioccolato accompagnati a whisky, porto e vini rinforzati, mentre, nella giornata conclusiva, ‘Bacco e Tabacco’ proporrà una triplice degustazione di rhum, sigari caraibici e praline al tabacco e nocciola.
I sotterranei del Palazzo Ducale ospiteranno (15 aprile) una serata dedicata agli assaggi dei prodotti tipici dell’Appennino modenese (dai formaggi all’aceto balsamico) conclusa dall’immancabile cioccolato.
Da sabato 16 le strade di Pavullo saranno invase da maestri cioccolatieri ed esperti pasticceri che proporranno ghiottonerie di ogni tipo. Tra loro sarà scelto il vincitore del 1/o Gran Premio Miglior Pralina. Il Simposio prevede poi corsi pomeridiani di degustazione e due appuntamenti culinario-informativi dedicati alle scuole. Quest’anno è stato istituito anche il premio ‘Vetrine al cioccolato’ riservato ai negozianti di Pavullo. Ospite d’onore della giornata conclusiva sarà Giorgio Pinchiorri, titolare dell’omonima enoteca di Firenze, annoverata tra i dieci migliori ristoranti d’Italia.
Pinchiorri, originario di Monzone di Pavullo, riceverà il Trofeo Frignano Gourmet.
Tutti gli appuntamenti della manifestazione (organizzata dall’associazione no profit Frignano Gourmet in collaborazione con il Comune) sono a numero chiuso. E’ necessario prenotare al Consorzio Valli del Cimone, tel. 0536/325586.