Maxi-schermi in piazza a Reggio Emilia per trasmettere la prima mondiale del mozartiano ‘Flauto magico’ diretta da Claudio Abbado il 20 aprile, per la regia del figlio Daniele: sono infatti esauriti tutti i posti del Teatro municipale Valli e gli organizzatori hanno inteso ovviare così al problema.
Questa prima è un vero e proprio avvenimento per Reggio Emilia, che ospita ormai da un mese i cantanti, tutti tedeschi a parte gli italiani Nicola Ulivieri e Danilo Formaggia, che provano l’opera nello stesso Teatro Valli.
Così la Fondazione ‘I Teatri’ ha deciso di allestire diversi maxi-schermi, in vari luoghi della città, per trasmettere in diretta l’opera di Mozart al più ampio numero possibile di spettatori.
Questo ‘Flauto’, con la Mahler Chamber Orchestra e il coro del Festspielchor di Baden-Baden, è una produzione internazionale: con la Fondazione reggiana, partecipano i Teatri comunali di Modena e Ferrara, in collaborazione con il Festspielhaus di Baden-Baden. Dopo il debutto di mercoledì 20 alle 19, l’opera sarà replicata a Reggio Emilia il 22, poi andrà a Ferrara e Baden-Baden, prime tappe di una tournee.
Le scene sono affidate a Graziano Gregori, le luci a Guido Levi, i costumi a Carla Teti.