giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaL'orchestra di Weimar al Comunale di Modena





L’orchestra di Weimar al Comunale di Modena

Si conclude domani sera alle ore 21 la stagione sinfonica del Teatro Comunale di Modena con un concerto della Staatskapelle di Weimar diretta da Jac van Steen.

Il programma propone una selezione di pagine lirico sinfoniche dalle opere di Wagner, fra le quali ”Preludio e morte di Isotta” da Tristan und Isolde, ”La cavalcata delle Valchirie”, la ”Marcia Funebre” dal Crepuscolo degli dei, l”’Ouverture” e la ”Ballata di Senta” dall’Olandese Volante. Voce solista sarà la soprano Catherine Foster.

Il concerto viene realizzato con la collaborazione dell’Associazione Salv.a.t.i. e si avvale della Camera Acustica Suono Vivo. L’Associazione Salv.a.t.i., impegnata nell’organizzazione e nella promozione di eventi musicali, svolge intensa opera di informazione al fine di valorizzare la qualità del suono nella musica sinfonica e cameristica.

La Staatskapelle di Weimar è una delle più antiche e prestigiose orchestre tedesche la cui origine risale al 1482, con la presenza di un gruppo di strumentisti che accompagnavano il Principe elettore Federico nei suoi viaggi e nella sua residenza secondaria di Weimar. Con pochissime interruzioni, la storia dell’Orchestra propriamente detta inizia nel 1602 e vanta illustri direttori, fra i quali Johann Sebastian Bach, e celebri organizzatori come Johann Wolfgang von Goethe, direttore del teatro locale durante lo splendido periodo della ”Weimarer Klassik”.

Il periodo postclassico iniziò con l’allievo mozartiano Johann N. Hummel come Maestro di Cappella di Corte (1818-1837). Sotto al guida di Franz Liszt (1848-1861) l’Orchestra di Weimar raggiunse un prestigio tale da collocarla come una delle orchestre più importanti della Germania, proponendo prime assolute di composizioni di altri suoi colleghi contemporanei, quali Berlioz, Cornelius, Wagner.

















Ultime notizie