In occasione dell’imminente avvio di “Qualità e Business”, percorso di accompagnamento alla certificazione ISO 9001:2000, Cerform ha organizzato un seminario di presentazione dell’iniziativa, che si è svolto oggi pomeriggio alle 15.30 presso la sede di Assopiastrelle.
Al seminario hanno partecipato numerose imprese del settore ceramico, interessate al tema della certificazione e del miglioramento dei processi aziendali, anche alla luce dei nuovi obblighi previsti dalla marcatura CE. L’intervento di formazione proposto da Cerform (co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna – rif. 1126/04 Azioni di sviluppo per il distretto ceramico) si pone infatti come obiettivo specifico supportare le aziende del comparto ceramico, anche quelle di piccole e medie dimensioni, nell’introduzione e applicazione del Sistema Qualità, attraverso l’adozione di metodi e strumenti applicativi e di controllo predisposti sulle specifiche esigenze delle aziende aderenti all’iniziativa. Lavorare per la Qualità oggi significa infatti lavorare per il miglioramento delle prestazioni competitive dell’organizzazione attraverso l’adozione di piani di miglioramento, soddisfazione crescente della clientela, professionalità elevate. Finalità del percorso proposto è accompagnare tutte le aziende aderenti all’iniziativa al raggiungimento della certificazione ISO 9001:2000 entro 14 mesi dall’avvio dell’attività, attraverso percorsi formativi di inquadramento generale e workshop specialistici, con un approccio tecnico e applicativo individualizzato.
L’iniziativa formativa è rivolta a responsabili qualità, responsabili di produzione, nonchè a figure professionali che operano direttamente o indirettamente sui processi aziendali e che gestiscono nel complesso o in parte il sistema qualità aziendale e le certificazioni di prodotto processo. Il periodo di realizzazione dell’intervento va dalla metà di maggio alla fine di dicembre 2005. L’articolazione del progetto è modulare e consente la partecipazione di più referenti ai diversi moduli per ogni singola impresa, secondo modalità che saranno definite a inizio lavori. Inoltre, caratteristica dei workshop previsti sarà quella di lavorare attivamente assieme ai partecipanti alla preparazione del materiale documentale necessario per l’avviamento del sistema qualità nelle aziende coinvolte nel progetto. Saranno pertanto ripresi i temi trattati durante gli incontri d’aula al fine di ottenere la stesura dei documenti, in versione standard, per rispettare la norma ed avviare efficacemente il sistema. Il progetto formativo e di accompagnamento si attua in collaborazione con Barilli Associati.