domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Formigine: anatra cova uova nella rotatoria





Formigine: anatra cova uova nella rotatoria

Un germano reale cova le sue dieci uova in una piccola area verde. Scenari da oasi naturalistica a pochi passi dal centro di Formigine dove, da una ventina di giorni a questa parte, un’anatra ha deciso di deporre e covare le sue preziose uova proprio al centro dell’aiuola spartitraffico che si trova la Via Giardini Sud e Via Barozzi.


Un caso particolare, non c’è che dire, ma nemmeno troppo raro a ridosso di uno degli spazi verdi più rigogliosi e ricchi di flora del territorio comunale. L’esemplare di anatra, che appartiene alla specie dei “Germani Reali”, proviene infatti certamente dal vicino Parco di Villa Gazzotti da dove, come testimoniano i residenti della zona, non è difficile vedere fuoriuscire animali, soprattutto anatre, che pur abitando l’ampio parco dimostrano di non disdegnare affatto anche gli spazi circostanti.

L’attività di controllo e tutela di questo piccolo ma significativo esempio di vita “selvatica” nel Comune di Formigine viene svolta dalle Gev cittadine con attenzione e professionalità. In stretto contatto con gli agenti della Polizia Municipale, e soprattutto con i residenti ed i negozianti che vivono e lavorano a ridosso dell’aiuola spartitraffico, le Gev controllano che nessuno infastidisca l’anatra mettendo a rischio la continuità della covata o addirittura lo schiudersi delle uova previsto nelle prossime settimane. Qualche cittadino, che osserva l’anatra anche nei suoi spostamenti da e verso il Parco di Villa Gazzotti dove il germano si reca in cerca di cibo ed acqua, ha pensato anche di riporre all’interno dell’aiuola un po’ di mangime per agevolare la permanenza dell’anatra e ridurre il rischio di incidenti al passaggio delle automobili.

















Ultime notizie