sabato, 23 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, nuovo anno scolastico: intervento dell'Assessore alla Scuola, Marilena Pillati





Bologna, nuovo anno scolastico: intervento dell’Assessore alla Scuola, Marilena Pillati

“In occasione dell’inizio di questo anno scolastico, voglio rivolgere, in apertura di Consiglio, un pensiero e un augurio speciale a tutte le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze della nostra città, alle loro famiglie, e a tutti coloro che nella scuola ogni giorno con passione e professionalità accompagnano il loro cammino di crescita formativa e culturale” – Così l’Assessore alla Scuola, Marilena Pillati,  in apertura della seduta odierna del Consiglio comunale -.

“Voglio anche rivolgere un pensiero affettuoso alle bambine e ai bambini e alle ragazze e ragazzi, delle zone maggiormente colpite dal terremoto, alle loro famiglie, che nonostante lo straordinario impegno delle istituzioni e delle comunità locali, vivono ancora una situazione di disagio. Nella nostra città, voglio ricordarlo, nessuna scuola ha subito danni gravi a seguito del terremoto, ma nonostante questo, lo dico con orgoglio e soddisfazione, abbiamo dedicato energie e ingenti risorse per migliorare la sicurezza di tante scuole. Grazie alla determinazione dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto, grazie all’impegno di tanti dipendenti del Comune di Bologna e delle numerose ditte del nostro territorio coinvolte, che hanno lavorato incessantemente nel corso dell’estate, anche nei giorni di festa, è stato possibile raggiungere il nostro obiettivo: consentire che al primo suono della campanella tutti gli studenti potessero sedere sui banchi di scuola e riprendere serenamente il percorso scolastico.

Come ogni anno l’impegno di tutti, delle Istituzioni scolastiche, del Comune, dei Settori e dei Quartieri coinvolti, consente contestualmente all’inizio della scuola l’avvio di tutti i servizi ad essa collegata. Il sostengo ai bambini disabili, la refezione scolastica, e i servizi di pre e post scuola, il trasporto, corsi e laboratori di alfabetizzazione per bambini stranieri, e come ogni anno, una particolare attenzione dedicata alla qualificazione dell’offerta formativa attraverso la rete delle aule didattiche attive presso le Istituzioni educative e culturali del Comune di Bologna.

Un pensiero del tutto particolare va, davvero, alle nostre bambine e ai nostri bambini. Sono loro che con il loro entusiasmo, la loro curiosità, la loro energia e i loro sguardi ci richiamano ogni giorno alle nostre responsabilità di adulti, alla necessità che ciascuno di noi, a partire dagli ambiti quotidiani di vita e di lavoro che ci sono propri, si impegni assiduamente per assicurare loro ragioni di fiducia nel domani. Sono loro a ricordarci che la qualità del loro futuro passa anche attraverso la qualità della scuola che sappiamo offrire loro, una scuola che deve essere costruita con la mente e il cuore di tutti.

Ogni inizio di anno scolastico porta con sé la speranza di un anno migliore insieme al timore di doversi misurare con nuove sfide e nuovi traguardi.

Vogliamo e dobbiamo però anche ricordare loro che nuove sfide e nuovi traguardi esigono impegno, che la conoscenza è il frutto di una conquista quotidiana di cui devono essere entusiasti protagonisti. Vogliamo e dobbiamo ricordare loro che solo così potranno sviluppare e mettere a frutto compiutamente la loro intelligenza, le loro capacità, i loro talenti. Vogliamo e dobbiamo ricordare loro che solo così potranno diventare persone libere, che conoscono i propri diritti e gli esercitano, che conoscono le leggi e le rispettano, che contribuiscono al benessere e alla crescita propria e della società. Vogliamo e dobbiamo ricordare loro – ha concluso l’Assessore comunale alla Scuola – che solo così potranno contribuire a scrivere il loro futuro ed essere pienamente protagonisti della propria vita. Auguro a tutti i bambini e le bambine un anno scolastico pieno di futuro”.

















Ultime notizie