sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera: in partenza “La grande macchina del mondo”





Hera: in partenza “La grande macchina del mondo”

Si aprono giovedì 20 settembre le iscrizioni a “La grande macchina del mondo”, il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera. Gli insegnanti potranno scegliere fra 33 proposte didattiche rivolte a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado, direttamente su www.gruppohera.it/scuole. Sempre giovedì, assieme al lancio della nuova offerta formativa, Hera attiverà al medesimo indirizzo internet il nuovo canale interamente dedicato agli insegnanti. Lo spazio web, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti. Il canale web lo scorso anno ha registrato ben 77.000 pagine viste.

Open day a Modena giovedì 20 alle 17

Per presentare le tante novità previste nel nuovo anno scolastico è, inoltre, previsto un open-day, aperto a tutti gli insegnanti della città di Modena, che si svolgerà presso la Palazzina Pucci in via Canaletto 110 a Modena giovedì 20 settembre alle ore 17. A questo appuntamento parteciperanno rappresentanti di Hera e l’Amministrazione comunale, con Adriana Querzè, Assessore all’Istruzione, e Simona Arletti, Assessore all’Ambiente. I partecipanti a questo incontro, oltre ad avere titolo di priorità nell’assegnazione degli itinerari gratuiti disponibili, riceveranno in omaggio l’ultima pubblicazione del Gruppo Hera “Il mestiere di trattare i rifiuti”. Questo libro, di 124 pagine e dotato di un’importante dotazione illustrativa e infografica, si prefigge di illustrare con linguaggio divulgativo il ciclo integrato di gestione rifiuti, con riferimento sia agli aspetti di natura ambientale, che economica e sociale.

Il progetto scuole coinvolge circa 6.000 studenti del territorio di Modena

“La grande macchina del mondo” raccoglie le iniziative didattiche del Gruppo Hera sui temi energia, acqua e ambiente proposte in modo assolutamente gratuito alle scuole di ogni ordine e grado. Lo scorso anno ha coinvolto sul territorio di Modena circa 6.000 studenti su oltre 250 classi, 400 insegnanti per circa 700 ore di formazione. L’offerta didattica torna quest’anno arricchita di 9 nuovi progetti, 3 per ogni target scolastico. Contribuire alla crescita fra i più giovani di una consapevolezza verso i temi ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità è l’obiettivo che Hera si pone con “La grande macchina del mondo”, favorendo così uno sviluppo rispettoso dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Gasparetto: “Investire sui giovani è una nostra priorità”

“Per noi l’educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro – ha detto Roberto Gasparetto, Direttore Hera di Modena –, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell’importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani”.

















Ultime notizie