lunedì, 16 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreSettimana Salute Mentale anche a Scandiano, con una mostra in Rocca





Settimana Salute Mentale anche a Scandiano, con una mostra in Rocca

All’interno della settima edizione di “Settimana salute mentale” che si svolge nel territorio di Reggio Emilia, presso la Rocca del Boiardo a Scandiano, sarà allestita la mostra Emozionalmente, dal 22 al 30 settembre prossimi.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Dipartimento Salute Mentale di Reggio Emilia, con il Comune di Scandiano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’artista Rudy Pulcinelli, ed è il frutto di elaborati eseguiti da un gruppo di utenti, che hanno partecipato al progetto trasversale Emozionalmente, gestito in tutte le sue fasi da Amedea Piccinini. “L’arte è uno strumento – ricorda la Piccinini – che può permetterci di comunicare l’un l’altro superando i pregiudizi, tramite la comprensione delle emozioni che scaturiscono da essa e la nostra capacità di farle proprie; ha la forza e la grandezza di utilizzare un linguaggio, fatto di segni e colori, che dovrebbe essere parte integrante della nostra conoscenza. Nell’utenza psichiatrica la capacità di leggere il linguaggio artistico è meno legata a convenzioni sociali, ma ha bisogno di essere incanalata affinché divenga risorsa per se stessa e per gli altri, essendo la loro fruizione meno legata a quegli stereotipi che spesso offuscano la capacità di comprendere a pieno l’arte. Questo circolo virtuoso tra studenti e giovani artisti, utenza psichiatrica e artisti affermati è il modo migliore per affermare l’insostituibilità dell’esperienza artistica per ognuno di noi, per la lettura di noi stessi e del mondo che ci circonda”.

Le opere saranno esposte nei sotterranei della Rocca di Scandiano tramite allestimenti eseguiti da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle arti di Bologna: tra le varie restituzioni, figurerà una scultura eseguita con materiali di riciclo da utenti, in collaborazione con lo stesso Rudy Pulcinelli.

Per realizzare l’intero progetto Emozionalmente, sono state effettuate circa 40 visite seguendo 26 mostre differenti, con un coinvolgimento di 17 artisti o specialisti del campo ed una adesione di circa 400 partecipanti. Gli artisti o gli esperti coinvolti sono: Vasco Ascolini, Alfonso Borghi, Bruno Cattani, Ivano Bolondi, Massimo Bonfatti, Cesare Buffagni, Davide Benati, Gruppo Teatro dei Quartieri, Enzo Silvi, Marino Iotti, Sandro Parmiggiani, Nino Migliori, Stanislao Farri, Alessandro Scillitani, Cristina Piccinini, Paolo Simonazzi, Rudy Pulcinelli.

Per l’occasione è stata coinvolta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, tramite la professoressa Rossella Piergallini, per permettere un coinvolgimento di alcuni studenti nell’allestimento delle segrete della Rocca del Boiardo di Scandiano. Ora, all’interno della Settima edizione “Settimana Salute Mentale”, gli studenti Ilaria Chiussi, Yana Drumeva, Yelena Mitrjushkina, Floriana Mitchell, Samantha Vichi, Simone Alessi, Chiara Gattavecchi, Raffaela Monda, Stella Matteuzzi e Martina Scattaglia, hanno elaborato l’allestimento di ogni stanza del sotterraneo, partendo da un gruppo di opere eseguite nei laboratori.

















Ultime notizie