Siamo pronti, come Partito Socialista, a dare il nostro contributo,come stiamo facendo su altri temi, sull’annunciato percorso del PSC. Come al solito, siamo abituati a discutere con il buon senso dei riformisti , al di fuori di schemi preconfezionati ed ideologici.
Ricordiamo l’impegno della maggioranza politica che governa Modena sulle quattro aree tematiche “ crisi, economia e lavoro, sostenibilità del welfare, innovazione e città vasta, città nuova e sostenibile.
Crediamo che sia maturo il tempo per iniziative di progettazione e di governo a dimensione sovracomunale (città vasta).
Ci conforta una dichiarazione del Sindaco Pighi la dove assicura la massima attenzione al consumo di territorio e che si costruiranno “case solo se necessarie“.
Da parte nostra riteniamo necessari,vista la situazione economica della città, interventi importanti per opere pubbliche.
Vanno bene enunciazioni e progetti , a noi interessano interventi concreti , supportati da una coerente politica di bilancio e su questi i Socialisti saranno vigili.
Modena ha uno Stock di abitazioni importanti in quantità,qualità e composizione.
Modena ha una quantità di “altri fabbricati” in % doppia rispetto allo Stock italiano
Modena ha una buona edificazione per Kmq.
La logica di alta urbanizzazione deve far riflettere tutti gli attori devono essere protagonisti del rinascimento urbanistico modenese iniziando dal recupero dell’esistente e dal risparmio di territorio.
Vedremmo bene il ripensamento di programmi ed interventi in atto, visto che proprio in queste ore è stato introdotto un disegno di legge, da parte del Consiglio dei Ministri, teso,tra l’altro , a regolamentare l’uso,fino ad oggi,smodato del terreno ed alla monetizzazione ed utilizzo degli oneri di urbanizzazione. .
In conclusione ,da tale situazione esistente partiremo,senza dimenticare la funzione della Provincia nella programmazione del territorio , assegnatele dalla normativa in vigore. Non ci possono essere ambiguità. Tutti i mezzi di salvaguardia sono legittimi compreso l’invito esplicito,la dove si dovessero rilevare documentati eccessi ad adire la “ giustizia amministrativa”, come sta avvenendo in altri territori italiani.
(Coordinamento Provinciale PSI Modena)