La Delegazione reggiana dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe Serassi”, nell’ambito delle iniziative culturali e di formazione che hanno caratterizzato il fitto calendario annuale, domenica 23 settembre alle ore 17.30, presso la Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo di Reggio Emilia (in via Roma 19), offre alla città il secondo concerto di Musica Sacra del 2012.
Il Maestro Alberto Dossena, organista titolare e direttore della Polifonica “F. Cavalli” della Cattedrale di Crema, si esibirà in un concerto d’organo ricco di suggestioni ritmiche e coloristiche, che si articola su circa tre secoli di musica sacra organistica.
Le caratteristiche foniche ed espressive dell’organo della Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, costruito nel 1869 dall’organaro De Lorenzi, si presta infatti ad un’ampia versatilità musicale, essendo dotato di registri espressivi, o “di mutazione”, con i quali è possibile spaziare dalla musica barocca a quella dello stile galante (del Settecento) fino alle composizioni, dal sentore operistico, del nostro ottocento romantico.
L’abilità tecnica e la grande esperienza del Maestro Dossena saranno messe alla prova nell’esecuzione della musica barocca spagnola dei compositori Fr. Diego de Torrijos e Joan Cabanilles, raramente eseguita, per poi affrontare la musica sacra italiana dello stesso periodo, iniziando dal grande compositore ed organista ferrarese Girolamo Frescobaldi, e proseguire con il pieno barocco italiano di Antonio Vivaldi. Non mancheranno anche alcuni ricercati brani di musica tardo-barocca inglese di William Boyce e del coevo compositore italiano Paolo Nevodini.
Da ultimo, l’organo ottocentesco della Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo diffonderà le suggestioni ritmiche della musica del pieno ’800 italiano con compositori di grande garbo, come Niccolò Moretti e Giuseppe Gazzaniga, già organista della Cattedrale di Crema.
Le solenni note dell’Inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, come da tradizione, chiuderanno l’esibizione del Maestro Alberto Dossena.
L’ingresso al concerto è libero.