sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerremoto, al via le prime riparazione di edifici scolastici





Terremoto, al via le prime riparazione di edifici scolastici

Al via le prime riparazioni di edifici scolastici danneggiati dal sisma: messe a disposizione risorse per gli interventi pari a 24,3 milioni di euro. È questo quanto prevede l’ultima ordinanza (la numero 42 del 20 settembre 2012) emanata da Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla ricostruzione. Il provvedimento è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione ‘Atti per la ricostruzione’.

L’ordinanza prevede che i soggetti interessati (Comuni, Province e privati) possono procedere al ripristino, con miglioramento sismico, degli immobili adibiti ad uso scolastico ed a servizi per la prima infanzia, di proprietà pubblica e privata (scuole paritarie), che in base alla rilevazione dei danni abbiamo avuto un esito di agibilità ‘E’.

In questa fase sono ammessi a finanziamento solo gli edifici per i quali sono stati installati prefabbricati modulari (PMS) per assicurare lo svolgimento dell’anno scolastico appena avviato o edifici per i quali non sono state realizzate soluzioni alternative e che possono essere ripristinati, sempre con miglioramento sismico, per essere pronti per il prossimo anno scolastico (2013-2014).

Gli edifici interessati sono localizzati: 5 in provincia di Ferrara (Sant’Agostino, Vigarano Mainarda, Cento e due a Ferrara), 4 in provincia di Bologna (due a Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Molinella), 9 in provincia di Modena (Carpi, Cavezzo, Bomporto, Finale Emilia, San Prospero, Medolla, San Possidonio e due a Mirandola) e 2 in provincia di Reggio Emilia ( Guastalla e Reggiolo).

















Ultime notizie