Si chiude domani domenica 23 settembre il quarto week-end del Settembre formiginese, dedicato alle associazioni di volontariato. Sono oltre 100 le associazioni attive sul nostro territorio, molte delle quali sono presenti in centro storico con i loro stand, per promuovere interesse e sensibilità verso le attività proposte.
“Anche in questa occasione vogliamo riconoscere e sottolineare l’insostituibile ruolo delle associazioni attive sul territorio – dichiara l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – perché svolgono un’azione importante per promuovere lo sviluppo della comunità in tutte le sue forme e rappresentano per il Comune un interlocutore privilegiato nel raggiungimento degli obiettivi in campo sociale, educativo, culturale e sportivo. Le associazioni di volontariato sono infatti l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva ed anche la via preferenziale per soddisfare i bisogni primari della persona. Per questo desidero ringraziare tutti i volontari che a Formigine operano con grande generosità su questo fronte promuovendo un valore di coesione sociale impagabile”.
La giornata sarà animata dai buskers della compagnia Cantierart di Modena, nata dall’incontro di tre acrobate/giocoliere che esprimono la loro arte, realizzando spettacoli di strada per grandi e piccini con l’intento di creare dialogo e aggregazione.
Sarà poi possibile visitare nei locali ex Urp di piazza Repubblica, la mostra dal titolo “C’entri in Arte”, che resterà aperta fino a domenica 30 settembre. L’esposizione realizzata dai centri diurni per disabili di Villa Sabbatini di Formigine e Non Ti Scordar Di Me di Sassuolo, vuole rendere visibili le opere frutto di un percorso di arteterapia intrapreso da un gruppo di utenti dei centri con il supporto degli educatori e di un’esperta.
Il Villaggio del Volontariato prevede inoltre mercatini, esposizioni d’arte, concorsi di pittura, giochi per bambini, musiche, danze, tornei sportivi e stand gastronomici.