lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNotte responsabile: per la disco, a Modena, il taxi è scontato





Notte responsabile: per la disco, a Modena, il taxi è scontato

Tariffe ridotte per recarsi dal centro della città ai locali di Modena e della provincia e sconti per tornare a casa in taxi prenotando la corsa dalla discoteca con un clic del mouse o attraverso un sms.

È quanto prevede in sintesi “Disco taxi”, un’iniziativa di Radio taxi Cotamo e Comune di Modena, in collaborazione con Silb Modena. Le azioni sono promosse dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati alle Politiche giovanili e al Centro storico, nell’ambito del Manifesto della Notte responsabile, il protocollo d’intesa per promuovere il divertimento notturno all’insegna di sicurezza e benessere.

Tutti i giovani che per recarsi in discoteca decidono di lasciare l’auto a casa e di non costringere i genitori a improvvisarsi tassisti notturni, possono avvalersi di tariffe agevolate se scelgono di partire da uno dei tre posteggi allestiti in centro, ed esattamente in corso Duomo, alla Stazione Ferroviaria di piazza Dante e all’Autostazione di via Bacchini. La tariffa, in vigore dalle 21 alle 3, cambia in base a dove si trova la discoteca a cui si è diretti ed è sufficiente per trasportare sino a quattro passeggeri; mentre per gruppi da 5 a 8 persone viene applicata una maggiorazione del 20 per cento.

Per i locali collocati nell’anello urbano, la fascia 1 (Baluardo della Cittadella e Snoopy) la tariffa fissa è di 8 euro. La corsa costa invece 12 euro se si è diretti alle discoteche della fascia extraurbana 2 (Frozen, La Crepa, Gilda e Paul di Baggiovara). Infine, per raggiungere i locali del resto della provincia ( Mamma orsa a Formigine, Vox Club a Nonantola, Oltrecafè a Soliera) la tariffa a tassametro viene scontata del 10 per cento. L’iniziativa è del Consorzio tassisti modenesi d’intesa con il Comune di Modena.

Per il ritorno a casa (dalle 22 alle 6), chi decide di rientrare in taxi usufruisce di tariffe ridotte indipendentemente da dove è diretto e prenotare la corsa è più facile e comodo grazie a un accordo promosso dal Comune tra l’Associazione italiana imprenditori locali da ballo Silb di Modena e il Consorzio tassisti modenesi Cotamo.

Nelle discoteche di Modena e provincia arriva infatti il “Cotamo taxi point” per chiamare il taxi con un click del mouse. La chiamata telematica webi consente di usufruire di una tariffa scontata del 10 per cento e viene effettuata direttamente dal locale grazie all’installazione del relativo software in un pc connesso alla rete internet.

Sconti di 2 euro sono invece applicati se la chiamata avviene attraverso il “Cotamo sms point”, inviando un messaggio da telefono cellulare al numero 3351838555. Per prenotare il taxi e avere diritto alla riduzione è sufficiente indicare il nome del locale in cui ci si trova. L’utente riceverà un sms di risposta con la sigla del taxi in arrivo e il tempo d’attesa previsto.

BOB PREMIA CHI NON BEVE

Riparte la campagna che offre consumazioni analcoliche e biglietti d’ingresso omaggio al guidatore designato che resta sobrio e accompagna a casa gli amici

Nel mese di ottobre, dopo la pausa estiva, riaprono discoteche e locali da ballo e, di pari passo, tornano in pista iniziative e azioni condotte dall’Amministrazione comunale nei confronti dei giovani per promuovere un divertimento sano e sicuro. Assieme al progetto regionale Buonalanotte, che vede gli operatori contattare i giovani nei luoghi del divertimento notturno per sensibilizzarli a comportamenti responsabili, come evitare l’uso di alcol e sostanze, e invitarli alla prova dell’etilometro, dal 5 ottobre torna nei locali di Modena e della provincia anche Bob. Bob è la campagna promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune con Silb, che premia il guidatore designato, il ragazzo che esce sobrio dal locale e si mette alla guida per accompagnare a casa gli amici.

“Se bevi non guidare se guidi non bere” è lo slogan del progetto. I ragazzi Bob, che prima di uscire dal locale si sottoporranno all’alcol test e risulteranno avere tasso alcolico zero, riceveranno in premio un biglietto ingresso omaggio o scontato per quel locale o una consumazione analcolica gratuita per una volta successiva.

La campagna Bob partirà venerdì 5 ottobre da La Crepa a Tre Olmi e il giorno successivo sarà al Mamma Orsa di Formigine; venerdì 12 al Vox Club di Nonantola e sabato 13 al Paul di Baggiovara. Il week end successivo sarà la volta del Frozen il 19 ottobre e dello Snoopy sabato 20. Infine, sabato 27 ottobre Bob farà tappa al Baluardo della Cittadella e il 2 novembre all’Oltrecafè di Soliera.

















Ultime notizie