domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAggressione al Pratello, Sappe: "Giunto il momento di riformare la giustizia minorile"





Aggressione al Pratello, Sappe: “Giunto il momento di riformare la giustizia minorile”

”Uno degli agenti della polizia penitenziaria aggredito ieri al Pratello si trova ancora in ospedale in precarie condizioni di salute. Da quanto ci è stato riferito potrebbe aver subito danni alle corde vocali. Ci auguriamo che ciò venga escluso dagli esami diagnostici”. Lo comunica una nota del Sappe, Sindacato autonomo di Polizia penitenziaria, riferendosi all’aggressione avvenuta ieri da parte di due minori, fuggiti dall’Istituto bolognese e poi rintracciati.

”Ciò che invece ci indigna per un verso e ci rattrista dall’altro è che si continui a parlare di conflitto tra detenuti e agenti – denuncia Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto – Ma cosa c’entra il conflitto con un delinquente che prima cerca di scappare dall’ospedale, non si ferma neanche dopo gli spari degli agenti e poi tenta di strangolare un altro agente, fermandosi solo dopo che questo aveva quasi perso i sensi?” – si chiede Durante.

”Adesso i due fuggiaschi, come avevamo previsto, sono tornati al Pratello e stanno insieme agli altri detenuti, nell’attesa, magari, che organizzino la prossima fuga, sfuttando anche la situazione strutturale che non garantisce nessuna sicurezza. Ribadiamo che è giunto il momento di riformare la giustizia minorile – conclude il segretario aggiunto del Sappe – cominciando a cambiare i vertici e dando un’organizazione migliore, con comandanti della polizia penitenziaria e dirigenti adeguati”.

 

















Ultime notizie