sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa compagnia teatrale bolognese Laminarie al 74° meeting "Trans Europe Halles"





La compagnia teatrale bolognese Laminarie al 74° meeting “Trans Europe Halles”

La compagnia teatrale Laminarie è stata invitata, dal 27 al 30 settembre prossimi, a Göteborg in Svezia, per partecipare al 74° meeting della rete “Trans Europe Halles”. Dopo alcuni colloqui con i membri della rete, Laminarie è stata invitata a presentare l’esperienza avviata nel novembre 2009 a Bologna con l’apertura di DOM La cupola del Pilastro, un centro culturale che rispecchia i criteri richiesti da TEH (Trans Europe Halles) per l’adesione al network: dimensione internazionale unita a un rapporto profondo con il territorio di appartenenza.

Il Trans Europe Halles (TEH) è un network europeo di centri culturali indipendenti che coinvolge più di cinquanta centri culturali multidisciplinari in tutta Europa, molti dei quali hanno sede in edifici di archeologia industriale e hanno portato avanti con determinazione una volontà di sfidare il sistema culturale istituzionale.

Il network TEH, fondato nel 1983, vuole connettere le più pionieristiche esperienze portate avanti da attori culturali di Mosca, Budapest e Belgrado con le energie creative di Amsterdam, Helsinki e Berlino – solo per citarne alcuni. Oltre ai progetti e le attività condivise che vengono promosse, il network investe molte energie nell’organizzazione di un Meeting che si svolge due volte all’anno ospitato da uno dei centri culturali della rete.

I progetti, le attività e i meeting promossi dal Trans Europe Halles si focalizzano in modo particolare sullo sviluppo della mobilità degli operatori culturali europei e sulla loro formazione attraverso scambi e workshop durante i quali possono mettere a confronto le loro esperienze.

La compagnia teatrale Laminarie fondata nel 1994, ha sede a Bologna ed è condotta da Bruna Gambarelli e Febo Del Zozzo. Il principale obiettivo dell’attività verte sullo studio di linguaggi originali nell’ambito del teatro contemporaneo. Oltre alla produzione di spettacoli rivolti ad un pubblico composto da adulti, Laminarie dedica una parte della propria attività alla ricerca teatrale dedicata all’infanzia.

L’attività della compagnia è realizzata nell’ambito di rassegne e festival di teatro contemporaneo e teatro per i bambini nazionali e internazionali.

Laminarie realizza scambi culturali con realtà internazionali scelte per le loro affinità con direzioni e percorsi di ricerca seguiti dalla compagnia.

La ricerca di Laminarie si è posta fin dalle sue origini in relazione con linguaggi artistici contemporanei quali le arti visive, l’architettura, il cinema, la letteratura.

Tale approccio multidisciplinare si manifesta sia nell’intreccio di modalità espressive che caratterizza la ricerca teatrale della compagnia, sia nello sviluppo di progetti in grado di intrecciare ambiti, contesti, pubblici differenti.

DOM La cupola del Pilastro

Da novembre 2009, Laminarie ha sede presso DOM La cupola del Pilastro, che gestisce in convenzione con il Quartiere San Donato del Comune di Bologna.

ll progetto di apertura di DOM da parte della compagnia Laminarie vede il nuovo spazio come un laboratorio delle arti che ha al suo centro la ricerca teatrale ma che è in grado di relazionarsi con altri linguaggi artistici, attraverso un dialogo continuo del quartiere con il pubblico, gli studenti, gli artisti, gli operatori e le altre Istituzioni culturali cittadine, in una prospettiva fortemente multidisciplinare e internazionale.

Per informazioni: www.teh.net/ www.youtube.com/watch?v=y90n8CTH_BA www.rodasten.com www.lacupola.bo.it www.laminarie.it info@laminarie.it

















Ultime notizie