Un week end speciale collegato al tragico evento sismico dello scorso maggio che ha colpito l’Emilia. E’ quanto si propone venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre l’Amministrazione comunale con “Formigine 4.0”, una serie di iniziative pubbliche in centro storico che hanno l’obiettivo di fare il punto su solidarietà, prevenzione e protezione civile a 4 mesi dal terremoto.
Subito dopo le scosse del 29 maggio, il Comune di Formigine ha stretto, in accordo con la Provincia di Modena e con la Protezione Civile, un’importante collaborazione con il Comune di Concordia sulla Secchia dove sono tuttora operativi tecnici, manutentori, assistenti sociali, volontari e agenti della Polizia Municipale formiginesi per svolgere attività di carattere tecnico-operativo e di assistenza alla popolazione. “Formigine è una realtà di comunità forte e coesa che ha saputo subito scendere in campo con grande disponibilità ed efficacia, al fianco di una comunità in grande difficoltà come quella di Concordia – spiega il Sindaco Franco Richeldi – Siamo stati chiamati tutti a fare la nostra parte: lo ha imposto il nostro dovere di amministratori, il nostro sentire civico di cittadini. Il nostro modo di operare è stato da subito improntato al massimo livello di collaborazione con le istituzioni preposte, in particolare con la Protezione Civile, e da questa nostra esperienza è scaturita la necessità di organizzare un fine settimana con momenti di informazione per i formiginesi e di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto”.
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 sarà allestita nel loggiato del Castello la mostra a cura della Protezione Civile dal titolo “Viaggio tra i rischi”, mentre venerdì 28 alle ore 21 nella sala consiliare sarà illustrato il piano comunale di protezione civile alla presenza del sindaco Richeldi e dei tecnici competenti.
Sabato 29 e domenica 30 oltre al mercatino delle arti e dei mestieri e ai negozi aperti, saranno allestiti in centro storico gli stand dei commercianti dei comuni della Bassa modenese colpiti dal sisma per una due giorni di esposizioni e vendite. Funzioneranno gli stand gastronomici delle locali associazioni di volontariato, il cui ricavato sarà versato sul conto corrente “Formigine per Concordia”.
Momento centrale sarà l’incontro dal titolo “Tra testimonianza e azione”, programmato per domenica 30 alle ore 10 nella sala consiliare del Castello al quale parteciperanno Carlo Marchini, sindaco di Concordia sulla Secchia, Vainer Marchesini, titolare della Wam, ditta che ha spostato parte della propria produzione a Formigine e Claudio Gatti, presidente della Consulta provinciale del Volontariato. A seguire, avverrà la consegna di una pergamena di riconoscimento alle associazioni di volontariato che hanno prestato servizio per le popolazioni terremotate.