Il consiglio comunale ha approvato importanti atti nel corso dell’ultima seduta. Su tutte, la delibera di giunta che ha portato all’approvazione del riequilibrio di bilancio, da presentare entro fine settembre. Rispetto al bilancio già approvato a giugno non emergono particolari novità, ma va sottolineato lo spostamento di nuove risorse in direzione delle manutenzioni.
Nello specifico, le voci che interessano questo riequilibrio riguardano gli asfalti, l’illuminazione pubblica, il distributore di acqua pubblica che sarà installato a Meletole e la riqualificazione dell’ex pesa pubblica – sempre a Meletole – oltre alla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, la manutenzione dei cimiteri, potature e il potenziamento dei cestini porta rifiuti per il “porta a porta”.
Entro la fine di ottobre, inoltre, l’amministrazione comunale fisserà in maniera definitiva l’aliquota Imu: il range entro il quale dovrebbe assestarsi è compreso tra il 4,9 e il 5,5 per mille, compatibilmente con le esigenze di bilancio.
Nel corso della seduta consiliare sono stati discussi anche gli atti relativi al progetto di scissione parziale proporzionale dell’azienda consorziale Act. Nei prossimi mesi infatti Act – che oggi si occupa sia delle reti che della programmazione – vedrà suddivisi i propri compiti: l’azienda resterà proprietaria delle reti, mentre sarà creata “ad hoc” un’agenzia che si occuperà della programmazione.
Infine, è stato approvato anche il regolamento per l’affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture. Di fatto si tratta di un adeguamento normativo che consente al Comune – per importi fino a 40mila euro – di scegliere a chi appaltare un incarico senza indire una gara.