sabato, 23 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: il bilancio di settembre dei servizi sociali





Sassuolo: il bilancio di settembre dei servizi sociali

Torna, come ampiamente previsto, ad aumentare il numero delle richieste fatte ai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo nel mese di Settembre.

Ammontano a 590, infatti, le domande presentate agli sportelli di via Rocca da lunedì 3 a venerdì 28 settembre, in sensibile aumento rispetto ad Agosto (quando erano state 439) ed anche a luglio (584).

Sensibile anche l’aumento degli utenti che si sono presentati, sempre a Settembre, ai Servizi Sociali: sono 448, di cui 328 italiani e 120 stranieri); ad agosto gli utenti erano stati 351 (248 italiani e 103 stranieri), a luglio 508.

“Come previsto – è il commento dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – torna a crescere il numero delle domande presentate a Settembre, a dimostrazione di come il calo registrato ad Agosto non fosse dovuto ad un miglioramento della situazione economica delle nostre famiglie, quanto piuttosto all’opportunità colta da molti di approfittare del periodo estivo per raggiungere le famiglie d’origine, spesso dislocate nel sud Italia, ed affrontare insieme le difficoltà economiche. La situazione – prosegue Barbieri – non è certo migliorata e temo che il mese di Ottobre possa fare registrare ulteriori sensibili aumenti: per questo motivo sottolineo l’appello già lanciato tempo fa a tutte le forze economiche e sociali della città a fare fronte comune per trovare insieme soluzioni concrete atte a lenire, per quanto possibile, una situazione di disagio che purtroppo temiamo durerà ancora a lungo”.

Entrando nel dettaglio, naturalmente, la questione economica è il motivo che ha spinto il maggior numero di persone a recarsi agli sportelli di via Rocca a Sassuolo: ammontano a 332, infatti, le domande relative ad un aiuto economico, 128 delle quali riguardano solamente lo sportello Ies, Interventi Economici e Sociali.

Strettamente legato al tema economico è quello del lavoro: sono 85 le domande in questo senso rivolte ai Servizi Sociali del Comune di Sassuolo mentre 69 riguardano la questione “abitare”.

















Ultime notizie