L’Amministrazione Comunale di Formigine, in accordo con il Servizio Idrico Integrato di Hera, ha deciso di prorogare fino al prossimo 31 ottobre l’ordinanza dirigenziale per la limitazione dell’uso dell’acqua, che scadeva ieri domenica 30 settembre.
Il provvedimento dispone che i cittadini possano irrigare orti e giardini, pulire aree cortilive, lavare autoveicoli e motoveicoli, utilizzando acqua proveniente dall’acquedotto comunale (con l’esclusione degli impianti espressamente autorizzati), solamente dopo le ore 19.00 e fino alle ore 07.00 del mattino seguente.
La mancata osservanza delle disposizioni dell’ordinanza comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa da 51 a 154 Euro, ai sensi della L. 689/81. I controlli sono demandati alla Polizia Municipale e al Corpo provinciale delle Guardie Ecologiche.
“La situazione critica per il lungo periodo estivo di siccità con scarse precipitazioni – afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – impone a tutti noi un utilizzo più corretto e responsabile della risorsa idrica con l’impegno di eliminare gli sprechi che ogni giorno, anche inconsapevolmente, compiamo nelle nostre case. Sono piccoli gesti quotidiani che però, messi insieme, possono avere un grande impatto positivo; per questo invitiamo i cittadini, le associazioni, gli Enti, le polisportive e le parrocchie ad evitare usi impropri e ad un utilizzo limitato e razionale dell’acqua”.