Questa mattina è stata presentata alla stampa a Milano la prima “Giornata nazionale del camminare”, promossa da Federtrek e dal Ministero dell’Ambiente, che si terrà il prossimo 14 ottobre con eventi organizzati in tutta Italia dalle amministrazioni locali e dalle associazioni.
Alla conferenza stampa stamattina a Palazzo Marino ha partecipato anche l’Assessore alla mobilità Andrea Colombo. Bologna ospiterà infatti il convegno nazionale della Giornata, dal titolo “Passo dopo passo, città in cammino”, previsto per sabato 13 ottobre presso l’auditorium di Sala Borsa.
Il convegno, che sarà concluso dal Ministro dell’ambiente on. Corrado Clini e dal Sindaco Virginio Merola, è articolato in quattro tavole rotonde tematiche, che metteranno a confronto amministratori regionali e locali, rappresentanti di associazioni, esperti del mondo scientifico.
Sotto lo slogan “A piedi è meglio”, si parlerà del camminare rispettivamente come opportunità di mobilità sostenibile nelle aree urbane, come modo per tenersi in forma e in salute, come stile di vita da praticare fin da piccoli e come occasione di escursionismo e turismo ambientale.
L’Assessore Colombo ha dichiarato: “La scelta di Bologna per il convegno nazionale ci onora perché riconosce il forte impegno della Giunta per una città sempre più a misura di pedone: così, grazie a progetti innovativi come i T-Days, le zone 30 km/h nei quartieri fuori dal centro e i pedibus casa-scuola, per un giorno diventeremo la capitale italiana della pedonalità”.