Il 2 ottobre 2012 alle 17.30, presso la Sala dei Carracci di Palazzo Magnani, sede di UniCredit, si svolge la presentazione del Bilancio di Missione della sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma. I proventi di BolognAIL, derivati dall’attività di raccolta fondi dell’Associazione, ammontano nel 2011 a oltre 1.470.000 euro. Gli oneri di BolognAIL, che includono i fondi destinati alle attività istituzionali dell’Associazione nel 2011, corrispondono a oltre 1.460.000 euro.
Al centro della Missione di BolognAIL c’è il Paziente, la sua possibilità di cura e di guarigione, la qualità della sua vita, l’offerta di un supporto anche ai familiari.
Con questo obiettivo, il lavoro di BolognAIL si articola in tre rami strategici: il finanziamento della Ricerca Scientifica; l’offerta gratuita a Pazienti e familiari di Servizi di Assistenza sanitaria e sociale; la Sensibilizzazione della società civile sulla lotta alle malattie onco-ematologiche.
L’accento viene posto sul tema della Strategia, con l’intento di sottolineare come le azioni di Sussidiarietà che l’Associazione compie sono il frutto di un lavoro di pianificazione definito ed efficace.
Il Prof. Sante Tura, Presidente di BolognAIL, afferma: “La nostra Associazione ha impegni che si protraggono nel tempo: copertura finanziaria di borse di studio, contratti di ricerca, partecipazione all’acquisto di strumenti sofisticati indispensabili alla ricerca; non possiamo neppure interrompere l’assistenza domiciliare onco-ematologica estesa a tutta la nostra provincia, né possiamo diminuire, per mancanza di fondi, l’accoglienza a Casa AIL. Per una Associazione come la nostra, la Strategia di fundraising e di gestione sia delle risorse che dei servizi deve essere la più dinamica, la più duttile e la migliore possibile affinché si possano centrare gli obiettivi prestabiliti”.
Fra i risultati riportati nel Bilancio di Missione:
• Nel 2011 BolognAIL ha destinato oltre 528.000 euro alla Ricerca Scientifica sulle malattie onco-ematologiche, svolta presso l’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli”.
Dal 1992, anno di inizio dell’attività dell’Associazione, BolognAIL ha destinato oltre 9 milioni di euro alla Ricerca. Nel 2011 BolognAIL ha finanziato il lavoro di 30 giovani Ricercatori che hanno dunque avuto l’opportunità di svolgere il proprio lavoro in Italia.
Nel 2011 le pubblicazioni scientifiche frutto del lavoro dei Ricercatori dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” sono state 101: i risultati di queste indagini di alto livello sono stati divulgati attraverso le maggiori riviste nazionali e internazionali.
• Nel 2011 BolognAIL ha destinato oltre 375.000 euro all’organizzazione e al finanziamento dei servizi di Assistenza socio-sanitaria offerti gratuitamente ai pazienti onco-ematologici ed alle loro famiglie. Fra questi:
– ha finanziato l’Assistenza Domiciliare Ematologica offerta gratuitamente, nel 2011, a 96 Pazienti di Bologna e provincia
– attraverso Casa AIL, ha continuato a offrire accoglienza gratuita ai pazienti dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” non residenti a Bologna e a un loro accompagnatore, ospitando 161 nuclei familiari, anche per lunghi periodi di tempo
– anche nel 2011 ha garantito l’estensione dell’orario di attività del Day Hospital onco-ematologico dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” al pomeriggio.
– ha confermato l’offerta del Servizio di Assistenza Psicologica ai pazienti sottoposti a Trapianto, ai loro Familiari e agli Ospiti di Casa AIL. Nel 2011 tale Servizio ha offerto assistenza a 67 persone.
– ha istituito il Concorso “Take… Action!” rivolto ai giovani videomaker per la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sull’importanza dell’impegno sociale e del Volontariato.
Un ruolo fondamentale, anche nel 2011, è stato svolto dai 380 Volontari di BolognAIL, impegnati in tutte le numerose attività che l’Associazione svolge!
L’evento di presentazione del Bilancio di Missione di BolognAIL si apre con i saluti di Luca Lorenzi, Responsabile del Territorio Centro Nord di UniCredit che finanzia il progetto di Bilancio di Missione di BolognAIL e offre la splendida Sala dei Carracci per presentare il fascicolo.
“Anno dopo anno, quelli contenuti nel Bilancio di Missione AIL – dice Lorenzi – non sono solo numeri. Sono la storia di un impegno quotidiano a favore della comunità. Un impegno che si alimenta nel tempo grazie alla determinazione dell’Associazione e dei suoi Volontari, mossi da valori quali solidarietà, comprensione e condivisione. Valori che sono propri delle persone di UniCredit. Per questo per il nostro Gruppo è un onore continuare a sostenere questo appuntamento di informazione, riflessione e pianificazione di un progetto ad alto contenuto di utilità sociale”.
Fra i saluti iniziali ci sono anche quelli di Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria del Comune di Bologna.
Fra Coloro che partecipano al dibattito sull’importanza della Strategia nella gestione di Associazioni quali BolognAIL, è presente il Prof. Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica dell’Università di Bologna.
Nel corso della presentazione, l’impegno di BolognAIL nel sostegno alla Ricerca Scientifica è testimoniato dalle breve relazione di Cristina Papayannidis, Medico Ematologo e Dottorando di Ricerca dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli”, il cui lavoro di Ricerca è finanziato da BolognAIL.
La presentazione del Bilancio di Missione 2011 è anche un’occasione per ringraziare pubblicamente Aziende e Fondazioni di Bologna che si sono distinte nel sostegno all’Associazione contribuendo in modo concreto ed efficace al raggiungimento degli obiettivi fondamentali nella lotta alle malattie del sangue.
Il fascicolo di Bilancio di Missione è stato realizzato grazie al contributo di UniCredit SpA.