domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaScandiano: già 300 iscritti al seminario nazionale Creanet del 6 ottobre





Scandiano: già 300 iscritti al seminario nazionale Creanet del 6 ottobre

Il prossimo 6 ottobre a Scandiano è organizzato in mattinata al teatro Boiardo il secondo seminario nazionale Creanet, il progetto europeo che coinvolge scuole ed università di 10 paesi per fare ricerca, scambiare esperienze e sperimentare nuovi approcci legati alla promozione della creatività nell’infanzia, e che vede come comune capofila Scandiano: è prevista la partecipazione di circa 300 persone accreditate, tra educatori, insegnanti, pedagogisti e personale delle scuole.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco del Comune di Scandiano Alessio Mammi, il seminario ospiterà l’intervento della Prof.ssa Roberta Cardarello (università degli studi di Modena e Reggio) sul rapporto tra pensiero scientifico e creatività e del Prof. Antonio Gariboldi che presenterà il libro “Pensare la creatività” in prossima uscita, testo accademico che raccoglie saggi e contributi anche di insegnanti ed educatori dei servizi educativi del nostro territorio.

Nicola Catellani, coordinatore del SERN (Sweden Emilia Romagna Network) offrirà una panoramica dello stato di avanzamento di tutte le azioni del progetto a livello europeo. Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti saranno invitati a partecipare ad atelier creativi in luoghi intenzionalmente formativi e non, della città di Scandiano per vivere e sperimentare concretamente il nesso tra linguaggi espressivi e scientifici e creatività. La mattinata sarà coordinata da Ilaria Mussini, pedagogista del Comune di Scandiano. Il seminario si concluderà con un rinfresco per tutti lungo Corso Vallisneri.

Dalle ore 16 alle ore 20,30 il salone della Rocca dei Boiardo ospiterà ” La Città Infinita” un atelier creativo aperto a bambini, adulti e famiglie: la Città Infinita è una performance partecipata, un grande lavoro creativo di gruppo in cui ogni partecipante inizia ad abitare una città costruendo la propria abitazione con il semplice utilizzo di materiale di scarto industriale. La Città Infinita è un luogo di relazioni; ogni abitante si trova ad abitare vicino a qualcun altro, ognuno ha un vicino di casa da andare a conoscere: quando i vicini di casa mettono in comunicazione le loro abitazioni attraverso una strada e si incontrano, decidono quale opera pubblica costruire insieme, una costruzione al servizio di tutti. Ogni Città Infinita è unica ed irripetibile e ha una propria identità culturale. Il progetto ideato e curato dall’Arch. Maurizio Fusina è stato realizzato in molte città italiane tra cui Milano, Firenze, Verona e Palermo.

















Ultime notizie