Sono state assegnate (la graduatoria è pubblicata sul sito del comunale) le borse di studio per studenti universitari istituite dal Comune di Fiorano, per favorire il proseguimento degli studi da parte di giovani dotati ma in difficoltà nel sostenere i costi dello studio accademico.
Tre ragazzi fioranesi verranno quindi assistiti nel loro percorso formativo con un contributo di 4mila euro all’anno per tre anni, in modo da avere una concreta garanzia di riuscire a sostenere i costi non indifferenti.
Il piano per il sostegno allo studio del Comune di Fiorano ha incluso nel 2012 anche venti borse di studio, dieci da mille euro per gli studenti universitari e dieci da 500 euro per gli studenti superiori, e un bando intitolato “Fai posto al lavoro”, che in collaborazione con Cerform, ha consentito a trenta giovani under 35, di svolgere stage aziendali in collaborazione con importanti imprese del territorio, con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
L’ impegno triennale (2011-2013) per il capitolo del sostegno al diritto allo studio da parte del Comune di Fiorano è triennale, per complessivi105mila euro.