sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNel week end a Reggiolo, Guastalla e Gualtieri 'Terra ferma, la cultura...





Nel week end a Reggiolo, Guastalla e Gualtieri ‘Terra ferma, la cultura per la ricostruzione’

Sabato 6 ottobre presso il parco di Palazzo Sartoretti a Reggiolo e domenica 7 ottobre lungo la strada ciclabile che collega il Lido Po di Guastalla a quello di Gualtieri si svolgerà la due giorni dal titolo Terra ferma, la cultura per la ricostruzione.

L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia e Arci, in collaborazione con le amministrazioni locali di Reggiolo, Guastalla e Gualtieri è inserita in un calendario generale che prevede, nelle stesse giornate, nelle province di Modena, Bologna e Mantova, appuntamenti, incontri ed iniziative tutti orientati a ricordare che nemmeno un evento drammatico come il sisma di maggio/giugno 2012, che ha tra le altre cose causato numerosi danne alle strutture di tipo culturale, deve minare il grande retaggio culturale del nostro territorio.

La due giorni, nella Provincia di Reggio Emilia, si svolgerà in alcuni dei comuni che hanno subito maggiori danni alle strutture culturali (biblioteche e musei in particolare) portando all’aperto il contributo di numerosi artisti e associazioni che, volontariamente, forniranno spettacoli e intrattenimenti per due giorni ricchi di attività.

Sabato 6 ottobre a Reggiolo sarà ospite Enrico Brizzi a raccontare, nel cortile del grande edificio della biblioteca ormai chiusa per l’imponente lavoro di recupero che l’attende, la sua personale bibliografia. Contemporaneamente i più piccoli potranno divertirsi con il teatro ragazzi e a seguire con le esibizioni di Judo della Scuola reggiolese, a cui verrà consegnato il nuovo tatami, donato da UISP. Il pomeriggio si concluderà con il duo flauto e chitarra proposto dall’Ist. Peri e con l’aperitivo creativo della Papilla Brilla.

Domenica 7 ottobre tra Guastalla e Gualtieri per i più piccoli non mancheranno attività manuali e spettacoli teatrali proposti grazie alla collaborazione dell’Associazione Mirart e Cinqueti.

I ragazzi più grandi si esibiranno in opere d’arte di strada sul tema “terra ferma”, fotografando l’attività dei writers e dando la possibilità di lasciare il proprio contributo sul tema. Lungo gli spazi della ciclabile non mancheranno curiosità: libri, bancarelle e le incredibili animazioni degli Spavaldi.

Gli amanti della natura potranno godersi la passeggiata organizzata all’isola degli internati e ad altri interessanti spazi naturalistici intorno al Po grazie al Boscone del Po.

Anche le biblioteche avranno il loro spazio all’aperto grazie agli “Autori in prestito” Davide Ferrario ed Alfredo Gianolio che racconteranno la loro storia e i loro libri preferiti con consigli di lettura ad hoc e l’attività di bookcrossing che sarà attiva per tutto il pomeriggio di domenica.

Non mancherà la musica che, grazie al contributo dell’Istituto Superiore Musicale Peri di Reggio Emilia, che offrirà due concerti durante le giornate, darà un tocco di magia in più alle suggestive ambientazioni prescelte.

Tutto il pomeriggio di domenica sarà poi animato dalle performance teatrali di Marina Coli e Lorenzo Munari, Oscar de Summa, Arturo Stalteri ed Ezio Bosso a cui, all’interno del Teatro Sociale di Gualtieri, aperto straordinariamente per l’occasione, sarà data la cittadinanza onoraria.

I ristoranti intorno al percorso animato dalle attività (il ristorante pizzeria La Quadra, il circolo Arci La Dacia e il ristorante Lumira) offriranno a pranzo menù a prezzi convenzionati. Con il Createring della Papilla Brilla nel pomeriggio si potrà approfittare di un curioso aperitivo o, per l’ora di cena, approfittare dell’offerta in centro a Gualtieri.

















Ultime notizie