Occorre trovare al più presto una soluzione: il Pd di Sassuolo è al fianco degli utenti del trasporto ferroviario che, soprattutto negli ultimi tempi, lamentano disagi e disservizi sulla tratta che collega Sassuolo a Reggio Emilia. Ecco la dichiarazione di Sonia Pistoni, segretario comunale del Pd di Sassuolo:
«Sosteniamo le motivazioni dei cittadini, chiedendo ai vertici delle agenzie di trasporto ferroviario, di risolvere i disservizi lamentati dagli utenti. Se della stazione che serve la tratta Sassuolo-Modena, si era già parlato in precedenza, negli ultimi giorni le lamentele degli utenti riguardano il peggioramento delle condizioni in cui versa la stazione dei treni diretti a Reggio Emilia. I passeggeri in attesa, oltre a sorbirsi il costante ritardo dei mezzi, patiscono l’assenza di spazi riparati, proprio mentre è in arrivo la cattiva stagione. Il Pd crede fortemente nel trasporto pubblico. Un servizio efficiente che riesca a soddisfare le esigenze dei cittadini, diventando in prospettiva un’alternativa ecologica, ed economica, al trasporto privato. Il servizio ferroviario a Sassuolo è importante perché permette a tantissimi cittadini, soprattutto studenti e non in possesso di un proprio mezzo di trasporto, di raggiungere Modena e Reggio Emilia.
I disagi che stanno affliggendo da tempo gli utenti che si rivolgono al servizio ferroviario, sono un problema per la collettività. I disservizi, i ritardi e le corse annullate, in primis, non possono essere motivati da ragioni di razionalità economica. Serve chiarezza sulle politiche di trasporto pubblico che si vogliono seguire. Con le dinamiche evidenziate dalla crisi, diventa necessario sostenere il servizio pubblico, come possibilità alternativa al trasporto privato, sempre più costoso».