giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI Bibliodays a San Martino in Rio





I Bibliodays a San Martino in Rio

Anche a San Martino in Rio, come nelle altre biblioteche del circuito provinciale di Reggio Emilia, sono tornati dal 1° ottobre i Bibliodays, che fino al 7 ottobre terranno aperte al pubblico le porte delle biblioteche per numerose iniziative e attività. Ricco il programma della biblioteca Civica di San Martino, con fantasiose proposte e novità pronte a soddisfare le curiosità di grandi e piccini.

Tra le iniziative spicca, prima di tutto, la mostra di libri Pop Up “UAAAU… che libro!!!”, che ha aperto al pubblico lunedì 1° ottobre e che colorerà gli ambienti adiacenti la biblioteca fino al 19 novembre.

La mostra, organizzata e allestita in collaborazione con l’associazione LE.FA.GIO., vanta numerosi esemplari di libri Pop up delle migliori case editrici per letteratura d’infanzia, vere e proprie opere d’arte oltre che importanti strumenti letterari ed educativi.

Aperta lunedì, martedì, giovedì dalle 14,30 alle 19 e mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12,30, la mostra darà la possibilità alle scuole di prenotare laboratori e visite guidate.

(tel. 0522636726).

Due gli appuntamenti fissati per sabato 6 ottobre. Alle 11, la biblioteca diventerà scenario di coinvolgenti favole e racconti per bambini narrati dagli operatori dell’associazione LE.FA.GIO., mentre alle 18 sarà punto di ritrovo per un “Aperitivo con l’autore”.

L’autore in questione è la scrittrice di poesie Pina Fiorita, calabrese di nascita e sammartinese di adozione, che presenterà al pubblico la sua raccolta di “Poesie di vita quotidiana”, pubblicata lo scorso 27 maggio. Nata a Strongoli nel 1960, Pina Fiorita vive a San Martino in Rio dal 1985 con il marito e i figli, e da anni lavora come insegnante nella scuola primaria di Correggio. Come spiega l’autrice, “questa raccolta di poesie prende spunto dalla sua esperienza personale e si divide in tre parti che segnano il percorso della mia evoluzione nello scrivere, a partire dal lontano 1994 ad oggi, e che rispecchiano tre momenti particolari della mia vita; i testi sono completati da un mio commento.” La prima parte, dedicata all’infanzia, raccoglie poesie “dedicate al mare, ai genitori, ai tempi che furono; tutto ciò rimane sempre dentro di noi, perché è la nostra storia e rappresenta ciò che siamo e ci accompagna fino a che la memoria ce lo permette”; la seconda parte contiene versi di una visione più consapevole dell’ esistenza, più gioiosa, più consapevole e ricca di speranza, mentre “la più recente ed ultima parte”, spiega la scrittrice, “è la rivelazione di pensieri costanti che mi hanno perseguitato negli ultimi anni: il raggiungimento dell’inizio dell’età matura , un momento molto difficile che intrappola in una tresca senza fine. Qui si leggono le riflessioni non solo di una donna, ma, penso, di tutte le donne che hanno la fortuna di comprendere in seguito che, nonostante tutto ‘è bello esserci’ se guardi alla vita con gli occhi di un bambino”. In occasione dell’aperitivo in biblioteca, le poesie di Pina Fiorita saranno lette da Paolo Bernardelli.

Domenica 7 ottobre, in contemporanea con la IX Festa della Pigiatura in Piàsa, la biblioteca osserverà un’apertura straordinaria con attivazione di tutti i servizi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Al mattino, sarà possibile fare colazione leggendo libri e giornali e alle 17 scatterà l’ora dell’aperitivo.Come ulteriore richiamo della mostra in corso, alla mattina e al pomeriggio i bambini potranno partecipare al laboratorio creativo “Costruiamo un libro pop-up”, in collaborazione con il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e allestito sui prati della Rocca (orario: 10.30-12 e 16-17.30 ). Inoltre,durante tutta la giornata di domenica i libri potranno usufruire di una Giornata di libertà grazie a GIOCOSAMENTELIBeRI, che vedrà sorgere speciali installazioni negli spazi adiacenti la Biblioteca a cura di Lorena Biagini e Luca Salvioli.

Info: Biblioteca Civica di San Martino in Rio tel. 0522 636719

















Ultime notizie