Si è svolta nel parco della scuola primaria Don Milani di Casinalbo, la festa di inizio anno scolastico promossa, per il secondo anno consecutivo, dal Comitato dei Genitori della scuola con la collaborazione di alcune aziende ed organizzazioni del territorio.
L’edizione di quest’anno è stata ambientata nel Far West del quale sono stati riprodotti alcuni luoghi tipici (saloon, stazione, banca, ufficio dello sceriffo e prigione, ranch del pioniere, sito dei cercatori d’oro, accampamento indiano e fazenda messicana) ed articolata in un torneo di giochi con prove di abilità, precisione e destrezza, disputato dagli alunni delle tre sezioni (A, B e C, ribattezzate per l’occasione: Apache, Blackfeet e Cheyenne). Sono stati inoltre allestiti spazi con letture animate per i più piccoli, ristorazione e musica.
“L’iniziativa molto partecipata persegue tre obiettivi – affermano gli organizzatori – rafforzare nei bambini il senso di appartenenza alla propria scuola; accogliere in modo festoso i bambini delle classi prime e favorire l’incontro e l’amicizia tra i bambini di tutte le classi, i genitori, gli insegnanti”. Il Comitato dei Genitori è un organo indipendente da ogni movimento politico e confessionale, basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, che agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana.
Per l’anno scolastico 2012/13, come già avvenuto per il precedente, i progetti formativi proposti dagli insegnanti della Scuola Don Milani saranno realizzati con la collaborazione del Comitato dei Genitori. “Nella consapevolezza che la migliore formazione dei giovani e la loro crescita illuminata va a beneficio dell’intera comunità – spiega il Comitato – invitiamo tutte le realtà territoriali a contribuire alla realizzazione dei progetti formativi effettuando donazioni a favore del Comitato che si è costituito in forma di Onlus, proprio allo scopo di poter gestire in maniera trasparente ed efficace i fondi raccolti”.