sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDomenica 7 Ottobre primo blocco del traffico a Modena





Domenica 7 Ottobre primo blocco del traffico a Modena

Domenica 7 ottobre è in programma la prima giornata di limitazioni al traffico prevista dall’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria che quest’anno ha anticipato la manovra a ottobre introducendo, appunto, anche il blocco della prima domenica del mese, oltre a quello tradizionale del giovedì. A Modena, quindi, tra le 8.30 e le 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare tutti i veicoli precedenti agli Euro 4.

L’area del blocco è stata leggermente modificata rispetto agli scorsi anni per consentire l’accesso al Museo Casa Enzo Ferrari e ai parcheggi di servizio al centro storico: quello gratuito dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men e il Novi Park. La mappa dell’area è on line (www.comune.modena.it/liberiamolaria) insieme all’ordinanza che prevede tutte le deroghe: le novità rispetto agli anni scorsi riguardano i mezzi di cantiere impegnati nella ricostruzione degli edifici danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio e, specificatamente per la domenica, i mezzi di trasporto dei bambini che devono ricevere sacramenti o i tesserati di società sportive che devono partecipare a gare.

ECCO CHI PUÒ GIRARE

Tutti i veicoli che domenica 7 ottobre possono circolare a Modena

Il divieto di circolazione di domenica 7 ottobre (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30) a Modena non riguarda i veicoli Euro 4 ed Euro 5, gli autoveicoli elettrici e ibridi, quelli a gas metano o gpl, quelli con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati per quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati per due posti. Saranno inoltre liberi di circolare i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione; i veicoli diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) con marchio di omologazione e inquadrabili come Euro 4; i veicoli diesel di tipo m2, m3, n1, n2, n3 omologati Euro 3, i ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o Euro 3.

Inoltre sono previste deroghe per specifiche necessità: per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Modena: www.comune.modena.it.

TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Domenica 7 ottobre diverse occasioni di animazione e sensibilizzazione su inquinamento atmosferico e mobilità sostenibile. Arletti: “Chi può, venga in bici”

In occasione della prima delle domeniche ecologiche previste dall’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria, sono diverse a Modena per il 7 ottobre le iniziative di animazione e intrattenimento organizzate. “In alcuni casi – spiega l’assessore all’Ambiente Simona Arletti – si tratta proprio di attività di sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento atmosferico e della mobilità sostenibile. E per quel giorno i modenesi che possono sono invitati a spostarsi in bici per partecipare a queste iniziative o andare alla scoperta dei nostri parchi e del centro storico”.

In piazza Matteotti, per esempio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 sarà presente un punto informativo sull’inquinamento dell’aria e sulla manovra antismog a cura di Arpa e Comune di Modena.

Al parco Amendola nord/Bonvi Parken Uisp organizza “Nordic walking per tutti”, una passeggiata per conoscere la tecnica della tipica camminata con i bastoni. Il ritrovo è alle ore 10 presso la pista di pattinaggio. La partecipazione è gratuita: occorre dare la propria adesione a Uisp Modena comunicando il proprio nominativo e la propria altezza, per preparare i bastoncini da NW (telefono Uisp 059/348811, mail: formazione@uispmodena.it).

Tra le ore 16 e le 18 in piazza XX Settembre è prevista un’esibizione di ginnastica ritmica a cura della società Panaro Modena e lo spettacolo di danze varie (latini, balli di gruppo, break dance) a cura del centro La Fenice/Lust.

In Piazza Grande tra le 9 a le 18 si svolge la manifestazione d’antiquariato d’eccellenza “L’antico in Piazza Grande” promossa dall’Associazione Mercantico.

In Piazza Matteotti è in programma anche il mercatino “L’angolo della delizia”, con croccante, dolci e zucchero filato dalle 10 alle 19 e una animazione con il giocoso clown Rufino dalle 15.30 alle 19.30 a cura di Modenamoremio.

Infine in Largo Sant’Agostino tra le 8.30 e le 18.30 sarà allestito un punto informativo su auto elettriche e loro modalità di utilizzo a cura della ditta Borsari Luciano srl.

















Ultime notizie