Nella serata di ieri, personale in servizio presso la Squadra Volante, nel corso del consueto controllo del territorio, ha intensificato i passaggi in alcune zone del centro città (via Fabrizi, Largo Garibaldi, via Muratori ed il parco delle Rimembranze) segnalate da alcuni cittadini modenesi con appositi esposti in virtù della presenza di numerosi stranieri dediti all’attività illecita di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel transitare proprio in viale Muratori, un equipaggio ha notato un giovane straniero intento a discutere animatamente con altri due ragazzi seduti su una panchina. Insospettiti, gli agenti hanno arrestato il mezzo di servizio in prossimità dei tre. Il cittadino extracomunitario ha iniziato una breve fuga a bordo di una bicicletta lasciando cadere per terra un involucro, poi, recuperato.
Dopo averlo bloccato, gli operatori hanno rinvenuto su M.T., nato in Tunisia nel 1992, la somma di € 60,00, probabile provento dell’attività illecita recuperando, come detto, 13 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. Accompagnato in Questura, in stato di arresto, è emerso che questi aveva a proprio carico vari precedenti penali per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Al termine degli adempimenti, M.T. è stato tradotto presso la Casa Circondariale “S. Anna” di Modena.
Nelle ultime due settimane, i controlli svolti dall’Ufficio Volanti nella città di Modena, hanno consentito di indagare 12 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, 8 delle quali tratte in arresto.
Nel corso della notte, invece, personale della Squadra Volante ha tratto in arresto un cittadino italiano, C.F., nato a Modena nel 1983, con l’accusa di danneggiamento e resistenza a Pubblico Ufficiale, denunciandolo, altresì per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Poco prima della 04.00, transitando in via Gazzotti, un equipaggio in servizio nella zona ha notato una vettura, con a bordo due persone, che zigzagava.
Bloccato l’autoveicolo, gli agenti hanno riscontrato che i passeggeri, entrambi di nazionalità italiana, erano privi di documenti di identificazione ed il conducente sprovvisto della patente di guida.
Durante il controllo, l’uomo alla guida dell’automobile (C.F.), ha alternato momenti di lucidità ad improvvisi scatti d’ira. Accompagnati entrambi in Questura, C.F., in preda ad uno stato d’ira ha danneggiato una panca ed alcune suppellettili dell’Ufficio Volante e pertanto tratto in arresto.
Dagli accertamenti svolti è emerso che l’uomo aveva a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e oltraggio a Pubblico Ufficiale.
Al termine, come disposto dal magistrato di turno, C.F. è stato trattenuto in Questura in attesa del processo che verrà celebrato in mattinata con rito direttissimo.