Custodiva i risparmi di una vita in casa e per timore dei ladri si è rivolto ai Carabinieri del suo paese chiedendo al comandante di custodirli in caserma poiché non si fidava delle banche! E’ accaduto a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, dove la scorsa mattina un novantenne del paese, con in mano una sportina della spesa colma di soldi, ha suonato il campanello della locale caserma dei Carabinieri chiedendo del comandante. “Maresciallo, non mi fido delle banche può custodire lei i miei risparmi?”
Questa l’insolita richiesta del 90enne reggiano che allungava al maresciallo la sportina contenente tutti i suoi risparmi. Il parsimonioso nonno seppur viveva della pensione di anzianità (500 euro al mese circa ndr) riusciva a mettere da parte 5.000 euro l’anno arrivando in una decina di anni a racimolare 50.000 euro in contanti che custodiva in casa all’interno di una busta della spesa riposta a sua volta all’interno di altre 14 sportine ognuna accuratamente chiusa. Non fidandosi delle banche e per paura che i ladri potessero entrare in casa e rubargli tutto l’uomo aveva deciso di rivolgersi ai carabinieri.
I militari condividendo i timori dell’uomo per l’eventuale visita di ladri riuscivano a portarlo alla ragione convocando la figlia in caserma che giungeva con il direttore di una banca. Solo in loro presenza i militari su richiesta dell’anziano contavano i soldi per poi “affidarli” al direttore della banca dove l’anziano era correntista. La presenza dei carabinieri rassicurava l’anziano che quindi si congedava ringraziando i militari.