sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaConcorso d’Eleganza Barone Franchetti: è la Ferrari 250 GT California del 1961...





Concorso d’Eleganza Barone Franchetti: è la Ferrari 250 GT California del 1961 la ‘Regina dell’Emilia’

E’ la Ferrari 250 GT California del 1961 di Claudio Caggiati ad aggiudicarsi il favore della giuria incaricata di identificare l’auto più bella a livello tecnico e stilistico tra quelle presenti alla manifestazione. Si è conclusa domenica 7 Ottobre allo Chalet Franchetti al Cavazzone la terza edizione del Concorso d’Eleganza Barone Alberto Franchetti, organizzato dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, dedicato quest’anno alle “Belle Emiliane”. Un omaggio all’Emilia, terra di grandi tradizioni automobilistiche patria di alcuni dei marchi più leggendari al mondo e di persone laboriose e determinate, capaci di reagire con grande energia anche a situazioni drammatiche come i recenti eventi sismici.

In una cornice d’altri tempi, accompagnati dalle musiche di Alberto Franchetti, sono state esposte diciannove vetture uniche, tra cui esemplari quasi impossibili da vedere.

Quest’anno, in collaborazione con il CAMER di Reggio Emilia, il concorso ha ospitato anche una sezione speciale dedicata a nove moto d’epoca, sempre di produzione emiliana.

L’autorevole giuria, guidata da Adolfo Orsi, e composta anche da Fiorenzo Fantuzzi, Joanne Marshall e Ermanno Cozza, ha attentamente esaminato le vetture in concorso adottando criteri di giudizio rigorosi, riuscendo con fatica ad individuare le migliori auto per ogni categoria, visto il livello davvero alto delle vetture in concorso.

“Un parterre di vetture splendide, selezionate in modo da rappresentare uno spaccato unico della grandiosa produzione emiliana, partecipanti giunti da tutta Italia e una grande partecipazione del pubblico testimoniano la riuscita di questo evento, sia come occasione culturale sia come opportunità importante per la promozione del nostro territorio, che in particolare nella zona del Cavazzone nulla ha da invidiare alle migliori colline toscane” dichiara senza nascondere la propria soddisfazione Luigi Orlandini, Presidente della Scuderia Tricolore.

Presente, tra gli ospiti, anche il famoso scultore toscano Giovanni Maria Manganelli che ha esposto alcune sue opere dedicate alle auto. Sue sono anche le prestigiose opere d’arte donate come premio ai vincitori del Terre di Canossa 2012

La Scuderia Tricolore ringrazia l’assessore Marco Fantini che ha voluto partecipare all’evento a nome della Provincia di Reggio Emilia, il Sindaco di Albinea Antonella Incerti, la famiglia Sidoli che come sempre ha ospitato con grande partecipazione l’evento, gli amici del CAMER, tutti i partecipanti e gli ospiti che hanno reso unico il Concorso.

L’evento è stato realizzato anche grazie al sostegno degli sponsor: Rewind, Mediatrade, Casali Vini, Sartoria De Luca e Nespresso.

LE PREMIAZIONI: LE AUTO

Per le auto, il Premio Best of Show è andato al meraviglioso Ferrari 250 GT SWB California del 1961 di Caggiati.

Per la categoria Ferrari il primo premio è andato al Ferrari 250 TDF del 1958 di Bompani, il secondo premio al Ferrari 500 TRC del ’57 di Pellizziari, mentre terzo è arrivato il Ferrari 275 GTS del 1962di Saccani.

Per la categoria Maserati ha vinto il Maserati A6 1500 del 1949 di Bortolotti, secondo è arrivato il Maserati Ghiblyi Spyder SS 4900 del 1970 di Candini e terzo il Maserati 3500 Coupè Touring del 1955 di Caliceti.

Nella categorie “Le Altre Emiliane” è arrivata prima la Osca 1600 GT Zagato del 1963 di Maselli

I Premi Speciali

Il premio speciale Chairman’s Award è andato alla Stanguellini 750 Sport Internazionale del 1954 di Stanguellini.

Il Premio Speciale della Giuria è andato al Ferrari 275 GTB/4 del 1967 di Venturelli

Il Premio per il Miglio Conservato è andato al Maserati 3500 Coupè Touring del 1955 di Caliceti

Il Premio Special Guest, riservato alle auto fuori concorso, è andato all’Alfa Romeo 6C2500 SS Touring del 1946 di Gadioli

Il Premio Speciale ACI è andato al Ferrari Pinin, prototipo del 1980 di Candrini

LE PREMIAZIONI: LE MOTO

Per le moto il premio Best of show è andato all’ MM Sport 250 del 1934 di Armani, mentre il premio speciale CAMER per il restauro è andato al Mignon Turismo del 1923 di Prato.

Tutte le informazioni e le foto dell’evento sul sito: www.concorsoeleganza.it

















Ultime notizie