domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseOrdinanza Regionale sulle imprese: a Mirandola l'Assessore Muzzarelli ha anticipato i contenuti





Ordinanza Regionale sulle imprese: a Mirandola l’Assessore Muzzarelli ha anticipato i contenuti

In attesa della stesura definitiva dell’ordinanza regionale sulle imprese, la Libera Associazione Civica “I Mirandolesi” in collaborazione con l’Associazione “Enea Grilli” e l’Associazione Emiliamo ha organizzato un incontro che ha visto la partecipazione di un folto pubblico composto soprattutto da imprenditori. Durante la manifestazione l’assessore alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli, ospite della serata, ha dato alcune importanti anticipazioni.

In particolare ha ricordato Muzzarelli, <<siamo partiti il 20 maggio con una situazione legislativa che non prevedeva, da parte dello Stato, nessun rimborso dei danni causati dalle calamità a imprenditori e cittadini. Abbiamo dovuto costruire un pezzo di legislazione, ma alla fine il Governo ha assunto l’accordo all’interno del quale i commissari possono attivare la strategia della ricostruzione. L’impianto dell’ordinanza prevede anche che, pur concedendo la sospensiva delle imposte solo fino a dicembre 2012, gli imprenditori possano pagare le tasse con anticipazioni, frutto di un accordo fra Regione e ABI, garantiti e con interessi a fondo perduto pagati fino a giugno 2013 dalla Cassa Depositi e Prestiti>>.

Sulla ricostruzione l’Assessore ha detto <<sarà un’ordinanza ad ampio raggio quella per le imprese che riguarderà stabilimenti, macchinari, impianti e scorte. Le risorse finanzieranno fino all’80% dei costi sostenuti per il ripristino dell’attività. La procedura prevede che gli imprenditori presentino una pratica con tutti i costi sostenuti per il ripristino dell’attività. I tecnici della Regione dopo aver verificato la congruità della documentazione, invieranno la ‘cambiale’ in banca che aprirà un conto corrente dedicato e sulla base degli stati di avanzamento la banca pagherà la ditta esecutrice dei lavori nel giro di 10 giorni. La volontà è di avere stabilimenti sicuri e una veloce ripresa della produttività e del lavoro>>.

















Ultime notizie