Prende il via domani il primo corso di educazione finanziaria erogato da Agenzia Tu UniCredit agli studenti stranieri del Centro territoriale Permanente di Modena. L’obiettivo è quello di diffondere e ampliare tra gli studenti del centro le competenze bancarie di base per favorire percorsi virtuosi di integrazione economica a testimonianza di come Banca e Istituti di Formazione possano collaborare con successo.
Alla base la volontà comune di essere vicini ai territori e, soprattutto, alle persone supportandole concretamente nella loro crescita attraverso la formazione e l’informazione, in questo caso finanziaria.
Il ciclo di formazione sulle competenze bancarie di base è articolato in due appuntamenti: il primo in programma domani, 10 ottobre dalle 10 alle 12, sul tema “Il mio conto in banca e a casa”; il secondo in programma il 24 ottobre, sempre dalle 10 alle 12, sul tema “Finanziamenti: mutui e prestiti personali”
Nel corso degli incontri saranno spiegati con un linguaggio semplice, il funzionamento del sistema finanziario, la normativa principale e i prodotti e servizi bancari più comuni.
Il ciclo di formazione gratuito sulle competenze bancarie di base è un’iniziativa che rientra nel più ampio Programma di educazione bancaria e finanziaria denominato “In-formati” che UniCredit sta realizzando su tutto il territorio nazionale. In-formati è rivolto ai cittadini dei territori nei quali la Banca opera e si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili.
Agenzia Tu è la rete di UniCredit che si rivolge ai nuovi protagonisti del mercato economico e del lavoro, cittadini stranieri e lavoratori atipici, ed è caratterizzata da prodotti e servizi pensati per soddisfare le loro esigenze e per aiutarli nell’integrazione. Agenzia Tu opera in Italia con 12 filiali in cui lavorano tra gli altri colleghi anche 17 colleghi di origine straniera.
L’Agenzia Tu di Modena di Via Piave 15 (vicino alla stazione FS) è nata nel 2008 ad oggi vi lavora uno staff di tre persone: Obeng di origine ghanese e Marco di origine italiana, coordinati dal direttore Roberto Borghi. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.agenziatu.it