Ad un anno dalla scomparsa del suo Presidente dott. Ildefonso Tamagnini, il Gruppo Concorde, per onorarne la memoria, premia i migliori diplomati dell’Istituto J. Barozzi di Modena (nel quale per alcuni anni il dott. Tamagnini, da giovane neolaureato, insegnò Tecnica Bancaria). Vengono premiati dieci ragazzi e ragazze che si sono diplomati lo scorso Luglio avendo conseguito all’esame di Stato i punteggi più elevati.
Il 1° Dicembre 2012 alle ore 11.30 presso l’aula Magna del Liceo Muratori (poiché quella del Barozzi è in fase di ristrutturazione a causa del terremoto) si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati e degli assegni alla presenza dei famigliari del Dott. Tamagnini, del Provveditore agli Studi prof. Silvia Menabue, delle autorità scolastiche, della Direzione del Gruppo e degli studenti del quinto anno del Barozzi.
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Concorde ha ritenuto che questa sia la forma più adatta per ricordare degnamente la figura di un grande uomo che, nonostante avesse abbandonato da molti anni l’insegnamento attivo, aveva mantenuto la vocazione dell’insegnante e ha aiutato innumerevoli giovani del Gruppo Concorde, con i suoi consigli e il suo esempio, a inserirsi nel mondo del lavoro e a crescere professionalmente in una realtà industriale.
Quest’iniziativa vuole anche testimoniare l’importanza di una più stretta collaborazione fra il mondo della scuola e quello dell’industria, e l’attenzione che da sempre il Gruppo Concorde dedica a questo tema.
La manifestazione verrà ripetuta nei prossimi anni.