giovedì, 28 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMartedì 4 dicembre Moni Ovadia al Teatro Storchi di Modena





Martedì 4 dicembre Moni Ovadia al Teatro Storchi di Modena

Martedì 4 dicembre “Una Nuova Stagione” fa tappa a Modena: il palco del Teatro Storchi ospiterà alle ore 21.00 Moni Ovadia e la chitarra di Emanuele Segre in Platero y yo, spettacolo tratto dal testo di Juan Ramón Jimènez, poeta spagnolo premio nobel per la letteratura. Prosegue quindi “Una Nuova Stagione”, l’iniziativa che ha preso avvio lo scorso 23 ottobre e si inserisce all’interno del progetto “Scena Solidale” coinvolgendo nel segno della solidarietà alcuni grandi protagonisti della scena italiana come Fabrizio Gifuni, Anna Bonaiuto, Gabriele Lavia, Umberto Orsini e Alessandro Gassman solo per citarne alcuni. Tutti gli artisti hanno aderito generosamente all’iniziativa a titolo gratuito e saranno ospiti dei teatri emiliano – romagnoli dove presenteranno spettacoli, anteprime e letture, disegnando così un ricco cartellone di appuntamenti che da ottobre a febbraio prossimo si snoderà attraverso tutta la regione, da Piacenza a Rimini. L’intero ricavato delle serate sarà destinato alle attività teatrali realizzate e in corso di realizzazione nelle zone colpite dal terremoto.

Sulle musiche composte da Mario Castelnuovo – Tedesco, musicista e compositore che ha dedicato alla potenza espressiva della chitarra numerose pièce e amato da grandi maestri quali Toscanini, Heifetz, Piatigorski, Gieseking e Segovia, la chitarra di Emanule Segre dialogherà con la voce di Moni Ovadia che interpreterà tredici fra le liriche più rappresentative del poema in prosa Platero y yo. A cavallo fra fantasia e realtà, sullo sfondo del paesaggio andaluso si susseguono canti lirici e agresti, una sequenza di ‘quadri narrativi’ in cui il poeta spagnolo immagina di dialogare con il suo amico asino. “Tra illusioni e certezze” afferma Emanuele Segre, riconosciuto internazionalmente come uno degli esponenti più rappresentativi del concertismo italiano, “l’asinello conduce il poeta nelle zone dove il mistero del vivere si ricompone e la poesia del tempo riesce a restituire il sentimento forte che scorre su cose umili e belle. Il fare poesia diventa qui ricerca della saggezza, che trova il suo centro in una accettazione della vita, capace di riconoscere come parte di sé anche il dolore e la morte”.

Un dialogo intenso in cui la musica non è confinata al ruolo di semplice cornice ma crea con il testo un unico, incisivo discorso poetico.

Il palcoscenico del Teatro Storchi ospiterà, sempre nell’ambito della rassegna di solidarietà “Una Nuova Stagione”, sabato 8 dicembre alle ore 21.00 Pinocchio: saranno coinvolti in un’unica performance cinque elementi della compagnia Babilonia Teatri, una delle compagnie più innovative della scena teatrale italiana, e dieci attori della Compagnia Teatrale Gli amici di Luca dell’omonima associazione onlus, da anni impegnata nell’assistenza e supporto alle persone che tornano alla vita dopo gravi episodi di coma.

Il cartellone completo della rassegna, che proseguirà fino ad aprile, è disponibile su www.emiliaromagnateatro.com e http://cultura.regione.emilia-romagna.it  – Ingresso € 22

Biglietteria telefonica: 059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Biglietteria Teatro Storchi: Largo Garibaldi, 15 – tel. 0592136021. Orari: martedì dalle ore 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19.00; dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00

Vendite online: www.emiliaromagnateatro.com – www.vivaticket.it

















Ultime notizie