domenica, 22 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLunedì l'incontro delle Segreterie Provinciali del PSI di Modena, Reggio Emilia, Parma...





Lunedì l’incontro delle Segreterie Provinciali del PSI di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna

Le Segreterie delle Federazioni Provinciali del Partito Socialista di Modena, Parma e Reggio nell’Emilia, riunite il 17 dicembre a Modena, hanno discusso sull’ impegno del partito per la organizzazione delle previste elezioni generali per il rinnovo del Parlamento.

Particolare attenzione è stata posta alla situazione economica-finanziaria generale del paese ed alla Regione Emilia Romagna dove i dati congiunturali recentemente pubblicati indicano indici negativi del PIL,contrazione del reddito pro-capite, riduzione della produzione industriale , disoccupazione ed esplosione della Cassa Integrazione.

Una importante parte della Regione colpita dal sisma del maggio 2012, sta soffrendo alle prese con ritardi aggravati da adempimenti burocratici e norme malamente coordinate tra di loro ed impropriamente interpretate dal punto di vista amministrativo.

Il rilancio dei territori colpiti è una priorità assoluta e non più rinviabile.

Si condivide il “ patto per la crescita in Emilia “ lanciato da Confindustria , da incentrare sulla crescita e su una condivisa politica industriale, da tempo episodica .

Necessaria una “ fiscalità di vantaggio “ per le zone colpite dal sisma e per le piccole e micro imprese suggeriscono la opportunità offerta dalla norma contenuta nella legge finanziaria 2007 e successive modificazioni , nella fattispecie “ Zona Franca Urbana “ ,nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nella normativa europea.

Per quanto attiene la media impresa, sempre con l’aiuto della “ fiscalità di vantaggio “ , viene ritenuta percorribile attraverso l’intervento degli Istituti Bancari con finanziamenti agevolati da destinare ad investimenti in impianti e personale e sul riconoscimento di crediti di imposta .

Alla Giunta Regionale,in sede di approntamento della manovra finanziaria dell’anno 2013, viene chiesta la previsione di aliquota “ zero “ ai fini IRAP, destinata a tutte le attività economiche colpite dal sisma, intenzionate a restare sul territorio e per quelle che presentano progetti di nuovi insediamenti sullo stesso territorio, per la durata di anni cinque.

E’ stato dato mandato al Consigliere Regionale di area socialista di presentare proposte ed emendamenti al riguardo. Il documento è condiviso dalla Segreteria della Federazione di Bologna.

(le Segreterie Provinciali PSI di Modena,Parma, Reggio nell’Emilia, Bologna)

















Ultime notizie