domenica, 22 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneCorsivo Errani: "Il coraggio della nostra comunità"





Corsivo Errani: “Il coraggio della nostra comunità”

“Il coraggio della nostra comunità”: è il titolo del corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, pubblicato oggi sul sito web www.presidenterrani.it.

Di seguito il testo del corsivo del presidente Errani:

“Il 2012 che si conclude è stato per tutti noi un anno veramente difficile, sotto tanti punti di vista. Sono stati i mesi del terremoto, di una crisi economica pesantissima e di un enorme problema riguardante il lavoro, anche in questa regione, soprattutto per le donne e i giovani. E molte difficoltà persistono, per tante persone che devono fare i conti con l’occupazione e per famiglie e imprese impegnate nella complessa ricostruzione post sisma.
Ma sono certo che col nostro lavoro abbiamo dato una prova importante, abbiamo dimostrato come qui sia prevalso il concetto essenziale di comunità, che poi altro non è che sinonimo di solidarietà, al di là di ogni schieramento.
Protagonisti quotidiani di questa impresa, nelle zone colpite dal sisma sono stati anche i rappresentanti delle istituzioni, dai sindaci a quanti durante questi mesi hanno lavorato senza tregua, fin da subito, e che adesso stanno affrontando con serietà la grande sfida della rinascita. A essi va un giusto riconoscimento per aver saputo interpretare il proprio impegno pubblico nel senso più nobile del termine, in un periodo non certo facile per il ruolo di un amministratore, che si trova a fare i conti con difficoltà senza precedenti. Noi possiamo e dobbiamo essere orgogliosi di questo impegno.
Ora vogliamo ricostruire, oltre alle scuole e alle case, i nostri centri storici e le chiese, i monumenti e la nostra economia. Ci vorrà ancora tempo ma la capacità di reazione dimostrata è qualcosa di straordinario: noi tutti dobbiamo accompagnarla adeguatamente, mettendo in primo piano la trasparenza e l’equità. Continuando ad affrontare questo percorso con coraggio”.

















Ultime notizie