Sì è svolto ieri mattina presso l’Auditorium Simonazzi della sede del sindacato il quarto Congresso Territoriale della Cisl reggiana che continua ad attestarsi un importante sindacato di riferimento per il mondo della scuola con circa 3.600 iscritti.
Nei mesi scorso c’era già stato un congresso in cui la Segretaria fu eletta dal direttivo della Cisl scuola, questa volta l’elezione della segreteria è stata confermata dai delegati di tutta la provincia.
Dopo gli adempimenti congressuali iniziati verso le 9.45, ha aperto il congresso la neo-segretaria Mariarita Bortolani che ha spiegato la situazione del sindacato e della scuola negli ultimi tre anni.
“Partecipazione, concertazione, solidarietà ed uguaglianza, autonomia, responsabilità, giustizia i principi che ci hanno ispirato fino ad ora e che devono restare ancora delle linee guida. Ben venga se riusciremo a diffondere la collaborazione e l’intesa sindacale della realtà locale, e costruire – o ricostruire – l’unitarietà sindacale…” ha spiegato la Bortolani dopo aver illustrato i problemi che attanagliano la scuola nonostante le scelte governative degli ultimi anni, primo fra tutti, il precariato.
La Segretaria della Cisl scuola ha inoltre spiegato come intende il rapporto fra politica e Sindacato: “Abbiamo continuato a rapportarci con la politica, in un rapporto di dialogo costruttivo per far valere le nostre istanze, perché i nostri veri riferimenti sono coloro che operano nel mondo della scuola e che ogni giorno pongono la loro fiducia nei nostri confronti. Una fiducia che non vai mai tradita, questo ci tengo a ribadirlo, perché noi facciamo sindacato, non facciamo la politica del compromesso a qualsiasi costo”.
Nella concludere la relazione la Bortolani ha difeso chi lavora nella scuola: “la scuola NON è un luogo di tutela di e per “fannulloni” che non hanno voglia di lavorare, che il sindacato tutela tutti, indistintamente, tutt’altro. Rappresenta un luogo educativo, di fondamentale importanza per lo sviluppo dei giovani; chi ci lavora spesso è animato da una passione, dalla voglia di esser parte attiva nella crescita delle persone. E se, anche a scuola assistiamo a situazioni di “mala scuola” non possiamo, non dobbiamo, avvallarle, perché, alla fine saremmo conniventi.
La Cisl Scuola è un sindacato grintoso, fatto di persone che credono e si impegnano con convinzione nella scuola e in ciò che essa può dare per lo sviluppo non solo dei fruitori diretti, ma del Paese – non esiste futuro senza la Scuola – un Paese che oggi in particolare ha bisogno di forze positive, impegnate, forze coerenti e motivate”.
Successivamente si sono intervenuti altri sindacalisti e autorità: la Segretaria Generale delle Cisl Margherita Savioli, Ilenia Malavasi, Assessore provinciale alla Istruzione, Iuna Sassi Assessore alla scuola del Comune di Reggio Emilia, Alan Albertosi (della Cgil scuola), Rita Frigerio (Segretario Nazionale Cisl Scuola), Anna Cicognani, Segretario regionale Cisl scuola, Giovanni Battista Diciocia, eletto nella Segreteria Provinciale della Cisl scuola insieme a Monica Leonardi.