Finalmente, a otto mesi dal sisma, e dopo i molteplici solleciti e prese di posizione della nostra Associazione, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha approvato la delibera che definisce le agevolazioni per le famiglie colpite dal terremoto residenti nella Bassa Modenese.
Dopo la sospensione di questi mesi. per le utenze di elettricità e gas il gestore dovrà provvedere entro il 31 maggio 2013 con una unica bolletta alla contabilizzazione degli importi non fatturati e che dovranno essere rateizzati. La rateizzazione sarà automatica e senza interessi, per un periodo minimo di due anni e avrà validità sia per le forniture del mercato tutelato che del mercato libero di energia e gas.
I titolari di utenze diverse da quelle originarie (es. coloro che si sono trasferiti in un altro alloggio in affitto o comodato gratuito) dovranno richiedere le agevolazioni esplicitamente al venditore di energia e gas. Lo stesso vale per le utenze delle città di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Rovigo che hanno ottenuto il differimento dei termini di pagamento degli obblighi tributari.
Altra importante agevolazione è l’azzeramento dei costi per nuove connessioni, subentri o volture richiesti da cittadini con abitazioni inagibili. Nel caso in cui questi costi siano stati già pagati, verrano conguagliati nella prima bolletta riepilogativa entro maggio prossimo. Inoltre unitamente alla riduzione del 50% delle tariffe di rete valida per due anni è prevista uno sconto del 50% per il primo anno e del 40% per il secondo anno sugli oneri generali di sistema. Per quanto riguarda le bollette elettriche, per le utenze domestiche con un consumo di 2.700 kw/h all’anno il risparmio sarà di circa il 16%. Mentre per le bollette del gas, considerando un consumo annuo medio di 1.400 m3, lo sconto ammonterà al 4% circa.
Per il servizio idrico verrà applicata la rateizzazione automatica delle bollette e la riduzione del 50 % del costo riferito alle componenti servizio idrico, canone depurazione e canone fognature per un periodo pari a 12 mesi, con un risparmio del 40% circa per una famiglia con un consumo annuo di 200 m3.
Tutte le agevolazioni sono cumulabili con i bonus energia e gas o la tariffa sociale per il servizio idrico.
Le Società, secondo quanto previsto dalla delibera in questione, sono tenute a riportare le condizioni delle agevolazioni sia nelle fatture che sui loro siti internet, dando la massima visibilità a tali informazioni.
Valutiamo positivamente questo primo provvedimento dell’Autorità, anche se non recepisce pienamente le richieste da noi avanzate per le utenze dei comuni colpiti dal sisma dello scorso maggio. Tale misura sostiene una fase di ricostruzione lunga e difficile in un contesto di forte danno psicologico, economico, sociale e materiale.
Gli sportelli della Federconsumatori presenti sul territorio sono a disposizione di chiunque abbia necessità di assistenza o chiarimenti.